In morte di un esploratore
Nel corso del Festival Scienza di Cagliari, la compagnia teatrale L'aquila Signorina propone lo spettacolo teatrale 'Alfred Wegener - Fine tra i ghiacci'. La pièce racconta la missione in Groenlandia nella quale il meteorologo tedesco, anticipatore della teoria della deriva dei continenti, perse la vita nel novembre 1930
È dedicato allo scienziato che propose per primo in modo organico l'idea della deriva dei continenti lo spettacolo teatrale ‘Alfred Wegener - Fine tra i ghiacci', in scena nel corso del Cagliari Festival Scienza 2011 il 10 e 11 novembre, alle 11.00, presso la Sala conferenze del Centro culturale ExMa' (l'antico mattatoio) del capoluogo sardo. Wegener, nel suo lavoro del 1914 ‘Sulla formazione dei continenti e degli oceani', sostenne la propria idea, partendo dall'osservazione dei confini costieri dell'Africa occidentale e dell'America meridionale, disegnati per ‘incastrarsi' l'uno nell'altro, come lembi di un foglio strappato.
Per motivare la sua convinzione, lo studioso, di formazione meteorologo, approfondì lo studio di altre discipline: dalla geofisica alla paleontologia, dalla geologia alla paleoclimatologia. In tal modo, la seconda edizione della sua opera, uscita nel 1924, assunse la forma di una vera trattazione multidisciplinare. Malgrado le numerose prove portate a sostegno, la teoria non ottenne però il consenso della comunità scientifica internazionale. Ciò spinse Wegener a riprendere un progetto lasciato in sospeso: una descrizione generale del clima della Groenlandia. Fu così che nel 1930 si mise alla guida della sua terza missione nella terra inesplorata, impegno che gli fu fatale, dal momento che morì nel corso di quel viaggio, probabilmente per un attacco di cuore.
La rappresentazione portata in scena dalla compagnia ‘L'aquila signorina' - una realtà teatrale bolognese che dal 2006 divulga la scienza a teatro coinvolgendo scuole superiori e università - vuole eliminare l'alone di mistero che caratterizza la scomparsa dell'anticipatore della teoria della tettonica a placche e insieme descrivere una pagina scientifica importante dell'esplorazione polare.
La pièce è ambientata nella Germania del 1931 alla vigilia della missione di recupero in Groenlandia dei corpi dei partecipanti alla spedizione. Protagonisti sono Frau Kruse (Barbara Bonora) della Cineteca di Stato di Berlino, ed Herr Oswald (Gabriele Argazzi) della Marina militare.
Il racconto della missione, mediante la proiezione di filmati originali del viaggio, consente di conoscerne i vari protagonisti: il glaciologo Ernst Sorge, i meteorologi Johannes Georgi e Fritz Loewe e il ventiduenne groenlandese Rasmus Villumsen, che ebbe lo stesso triste destino di Wegener. La messa in scena permette inoltre di approfondire le idee rivoluzionarie dello studioso tedesco, presentate, tra gli altri, dalla stralunata moglie Else Koppen, interpretata da Uliana Cevenini. Il pubblico in sala, impersona un gruppo di studenti della Scuola di meteorologia dell'Osservatorio marino di Amburgo.
La scheda
Titolo: Alfred Wegener - Fine tra i ghiacci
Regia: Barbara Bonora
Cast: Saverio Fattori, Barbara Bonora, Gabriele Argazzi, Uliana Cevenini
Rappresentazione: 10 e 11 novembre 2011, ore 11.00, Sala conferenze, Centro culturale ExMa', Cagliari