A tessere il filo delle storie c'è un elettricista comunale, che mostra senza moralismi come troppo facilmente si possa cadere vittime delle dipendenze. Ambientata in un quartiere periferico e degradato, la scenografia propone l'inquietante presenza di un burattino in legno, a grandezza umana, che visita, contempla, ascolta e biasima i personaggi che incontra.
Le musiche originali di Giuseppe Campanale accompagnano adeguatamente luoghi cupi e rarefatti, talvolta languidi e suadenti, come nello spettacolare valzer che accompagna la signora Maria a danzare verso una vita rinnovata e più felice, pur se è ormai vicina al termine della sua esistenza terrena.
Regista dell'opera è Laura Curino, attrice-autrice nota sia per aver dato vita al Laboratorio teatro Settimo, formazione di ricerca che ha segnato la sperimentazione teatrale a partire dagli anni Settanta con le memorabili regie di Gabriele Vacis, sia per aver contribuito alla nascita del teatro-narrazione che ha regalato al pubblico momenti lirici e impegnati.
La produzione, per la direzione artistica di Dario Spadon, regista e attore bolzanino, è destinata in particolare al pubblico delle scuole medie superiori, ma è adatta anche agli adulti.
La scheda
Titolo: Alterati
Regia: Laura Curino
Cast: Michele Comite
Rappresentazione: 12 ottobre, ore 20.30 Teatro San Giacomo, San Giacomo di Laives (Bz)
Info: e-mail: info@prometeo.coop, tel. 0471/279844