Video

Carrozza visita l’Area del Cnr di Bologna

di U. S.

L'idea di rendere il Consiglio di amministrazione itinerante ha portato la presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Maria Chiara Carrozza a Bologna, dove ha visitato anche le strutture dell'Ente e sette Istituti

Pubblicato il

Maria Chiara Carrozza è andata a Bologna, dove ha partecipato al Cda e fatto visita all'Area della ricerca. Si tratta di un'iniziativa che prevede di rendere itinerante il Cda, creando così l'occasione alla presidente, insieme al direttore generale Giovanni Colpani e ai consiglieri, di conoscere le altre sedi nazionali dell'Ente.

La giornata è iniziata con l'incontro del personale, in diretta streaming, presso la biblioteca dell'Area territoriale di ricerca, alla presenza di Maria Cristina Facchini, presidente dell'Area, e di  Andrea Barbieri, rappresentante del personale presso il Comitato dell'Area. Il momento si è prestato anche a un incontro coi ricercatori precari bolognesi.

Nel pomeriggio, l'incontro con le autorità locali e la firma del Patto per il lavoro e per il clima dell'Emilia-Romagna, sottoscritto con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini e con  l'assessore Colla. Il patto è fondamentale per quest'Area, dove, come ha dichiarato Carrozza: “si è creata una virtuosa sinergia con i settori produttivi e il tessuto economico, grazie alla ricerca ramificata sul territorio regionale, al trasferimento tecnologico, alle reti dei tecnopoli e dell'alta formazione".

Tematiche