Maria Chiara Carrozza è andata a Bologna, dove ha partecipato al Cda e fatto visita all'Area della ricerca. Si tratta di un'iniziativa che prevede di rendere itinerante il Cda, creando così l'occasione alla presidente, insieme al direttore generale Giovanni Colpani e ai consiglieri, di conoscere le altre sedi nazionali dell'Ente.
La giornata è iniziata con l'incontro del personale, in diretta streaming, presso la biblioteca dell'Area territoriale di ricerca, alla presenza di Maria Cristina Facchini, presidente dell'Area, e di Andrea Barbieri, rappresentante del personale presso il Comitato dell'Area. Il momento si è prestato anche a un incontro coi ricercatori precari bolognesi.
Nel pomeriggio, l'incontro con le autorità locali e la firma del Patto per il lavoro e per il clima dell'Emilia-Romagna, sottoscritto con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini e con l'assessore Colla. Il patto è fondamentale per quest'Area, dove, come ha dichiarato Carrozza: “si è creata una virtuosa sinergia con i settori produttivi e il tessuto economico, grazie alla ricerca ramificata sul territorio regionale, al trasferimento tecnologico, alle reti dei tecnopoli e dell'alta formazione".