Appuntamenti

Microbi, una risorsa preziosa

Copertina del progetto
di U. S.

È visitabile presso l'Orto botanico di Torino sino al 31 ottobre 2021 la mostra “Microrganismi straordinari”, che raccoglie 44 foto provenienti da 27 centri di ricerca europei che, tramite sofisticate tecniche di microscopia, consentono di visualizzare piccolissimi organismi.

Il percorso espositivo affronta il pregiudizio che si ha nei confronti dei germi, spesso associati a problemi di salute, contaminazione ambientale e deterioramento di prodotti alimentari. É diviso in sei sezioni - virus, batteri e archea, microalghe, lieviti, funghi filamentosi e simbiosi - e accompagna il visitatore alla scoperta del mondo dei microrganismi e della loro importanza nella vita di tutti i giorni, dalla produzione ai farmaci, dalle terapie mediche alla sostenibilità ambientale. L'esposizione è organizzata dall'Università di Torino, Dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi e dalla Mycotheca Universitatis Taurinensis dell'ateneo, importante banca di biodiversità fungina in Europa, con la collaborazione di European Culture Collections' Organization (Ecco). Per informazioni su orari di visita e modalità di accesso consultare il sito.

Vai al sito