La “Rivista di diritto sportivo” del Coni, fondata nel 1949 da Giulio Onesti, ha rappresentato negli anni un punto di riferimento per l'analisi, il confronto e la divulgazione delle tematiche giuridiche dello sport, contribuendo a far nascere questa disciplina. Dopo aver recentemente festeggiato i suoi 70 anni, è stata inserita dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) tra le riviste scientifiche di fascia A, il livello più alto, che certifica il valore dei contributi pubblicati. Altra novità della Rivista è il formato on line, una modifica che risponde alle necessità di aggiornamento continuo e di riduzione dei tempi delle pubblicazioni scientifiche: i contributi sono inseriti non appena approvati dalla direzione scientifica, consentendo, a differenza di quanto accade tradizionalmente per le riviste giuridiche, la loro immediata disponibilità e una più rapida diffusione delle idee e delle novità normative, delle reazioni, dei commenti, del dibattito sui provvedimenti giurisdizionali, sempre più rilevanti e incisivi nell'amministrazione del diritto sportivo.
La Rivista (Giappichelli), diretta dal presidente del Coni Giovanni Malagò e guidata dal direttore responsabile Vincenzo Iaconianni, conta nella direzione scientifica Alberto Gambino e Giulio Napolitano. Tra le rubriche disponibili, normativa di diritto sportivo Ue nazionale e regionale, osservatorio sugli sport invernali, osservatorio di diritto straniero e comparato, etica sportiva e altri temi legati al mondo dello sport.
L'accreditamento segna una crescita per un periodico che, intimamente legato alla storia del Coni, ha rappresentato e rappresenta un unicum nel panorama sportivo mondiale.
titolo: Rivista di diritto sportivo
categoria: Rivista
autore/i: Iaconianni Vincenzo
editore: Giappichelli