Rivista

La “Rivista di diritto sportivo” sale di fascia

Copertina
di Patrizio Mignano

Il periodico del Coni fondato nel 1949 e incentrato sulle tematiche giuridiche dello sport è stato inserito dall'Anvur in fascia A, il livello accademico più alto che certifica il valore dei contributi pubblicati. Altra novità del magazine è il formato on line, che garantisce il continuo aggiornamento dei suoi contenuti

Pubblicato il

La “Rivista di diritto sportivo” del Coni, fondata nel 1949 da Giulio Onesti, ha rappresentato negli anni un punto di riferimento per l'analisi, il confronto e la divulgazione delle tematiche giuridiche dello sport, contribuendo a far nascere questa disciplina. Dopo aver recentemente festeggiato i suoi 70 anni, è stata inserita dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) tra le riviste scientifiche di fascia A, il livello più alto, che certifica il valore dei contributi pubblicati. Altra novità della Rivista è il formato on line, una modifica che risponde alle necessità di aggiornamento continuo e di riduzione dei tempi delle pubblicazioni scientifiche: i contributi sono inseriti non appena approvati dalla direzione scientifica, consentendo, a differenza di quanto accade tradizionalmente per le riviste giuridiche, la loro immediata disponibilità e una più rapida diffusione delle idee e delle novità normative, delle reazioni, dei commenti, del dibattito sui provvedimenti giurisdizionali, sempre più rilevanti e incisivi nell'amministrazione del diritto sportivo.  

La Rivista (Giappichelli), diretta dal presidente del Coni Giovanni Malagò e guidata dal direttore responsabile Vincenzo Iaconianni, conta nella direzione scientifica Alberto Gambino e Giulio Napolitano. Tra le rubriche disponibili, normativa di diritto sportivo Ue nazionale e regionale, osservatorio sugli sport invernali, osservatorio di diritto straniero e comparato, etica sportiva e altri temi legati al mondo dello sport.

L'accreditamento segna una crescita per un periodico che, intimamente legato alla storia del Coni, ha rappresentato e rappresenta un unicum nel panorama sportivo mondiale.  

 

titolo: Rivista di diritto sportivo
categoria: Rivista
autore/i: Iaconianni Vincenzo
editore: Giappichelli

  

 

Tematiche
Argomenti