Appuntamenti

Docenti in fiera con Didacta

formazione docenti
di Marina Landolfi

La manifestazione, che si terrà a Firenze dal 18 al 20 ottobre, propone oltre 150 eventi per il personale della scuola e uno spazio espositivo per chi opera nel settore della formazione. Tra le novità di questa edizione, workshop per bambini fino ai sei anni e attività innovative per gli Istituti alberghieri

Pubblicato il

Dal 18 al 20 ottobre 2018 Firenze ospita, alla Fortezza da Basso, la seconda edizione di Didacta Italia, fiera rivolta a docenti, dirigenti scolastici, formatori e imprenditori del settore scuola e della tecnologia. La manifestazione è incentrata sull'innovazione didattica e l'evento offre uno spazio espositivo a più di 190 aziende che operano in ambito scolastico, dall'editoria all'informatica, dall'arredo alla refezione.

In programma, oltre 150 tra convegni, dibattiti, conferenze, incontri e workshop su varie tematiche, tra cui robotica, stampanti 3D, educazione musicale e uso della tecnologia in classe. È prevista la partecipazione di Umberto Galimberti, sociologo e professore dell'Università Ca' Foscari di Venezia che parlerà del ruolo delle emozioni nell'educazione odierna. Fra le novità dell'edizione 2018, workshop per età 0-6 anni su libri e nuovi media; marketing e webmarketing del turismo per gli Istituti alberghieri; proposte didattiche di teatri e musei italiani, tra i quali il Museo della scienza di Napoli. Per partecipare all'offerta formativa, suddivisa per livelli scolastici, è obbligatoria la prenotazione online.

formazione

L'Istituto nazionale documentazione, innovazione, ricerca educativa (Indire) è partner della Fiera e capofila del comitato scientifico, formato da varie realtà tra le quali il Consiglio nazionale delle ricerche e la Conferenza dei rettori delle università italiane. Didacta è organizzata da Firenze Fiera con la collaborazione, tra gli altri, di Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di commercio di Firenze e il patrocinio del Ministero dell'istruzione, università e ricerca, del Dipartimento delle politiche europee della Presidenza del consiglio dei ministri e dall'Ambasciata della Repubblica federale tedesca in Italia.

Informazioni:

Informazioni

Che cosa: Fiera Didacta Italia

Quando: dal 18 al 20 ottobre 2018

Dove: Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1, Firenze

Info: http://fieradidacta.indire.it/

Tematiche
Argomenti