Video

Ottimismo e tradizione per guardare avanti

di U. S.

La presidente Maria Chiara Carrozza, intervistata da Class Cnbc Italia 4.0, evidenzia, tra gli obiettivi del Cnr, la collaborazione con le imprese come strumento per generare innovazione

Pubblicato il

Class Cnbc Italia 4.0 – La neopresidente del Cnr Maria Chiara Carrozza presenta la sua visione per il Consiglio nazionale delle ricerche, in particolare rispetto al tema della collaborazione con le imprese. “Abbiamo un'articolazione territoriale importante e anche una serie di grandi programmi di collaborazione con le imprese, grandi corporate e piccole e medie imprese. Non è una novità per il Cnr collaborare con le imprese, ovviamente quello che dovremmo fare è generare innovazione. Non soltanto essere consulenti e pilastri per la ricerca sviluppata in esse, ma anche crearne di nuove. Perché le nuove imprese e le start up sono la cinghia di trasmissione della ricerca in tecnologia”, dichiara la presidente.
Nel commentare gli investimenti in ricerca previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) afferma che: “dobbiamo essere una chiave di competenza. Una delle infrastrutture fondamentali della transizione digitale è sicuramente quella delle competenze, al Cnr ne abbiamo tante, Istituti interi dedicati all'informatica alle telecomunicazioni. Dobbiamo sostenere anche sul territorio, con molta prossimità territoriale, la digitalizzazione e la transizione ecologica. Abbiamo in concreto la possibilità di dimostrarci al servizio del Paese e cercheremo di farlo”.

Tematiche