Video

Sgarlata, un premio al coraggio

di U. S.

Il ricercatore dell'Istituto dei materiali per l'elettronica e il magnetismo del Cnr Edmondo Gilioli è stato insignito dell'onorificenza per l'impegno sociale e civile. La cerimonia si è svolta presso la sala Protomoteca in Campidoglio a Roma

Pubblicato il

Il Premio Sgarlata, attribuito a personalità della scienza, della cultura, dell'arte, dello sport, dello spettacolo, della politica e dell'ambiente, è un riconoscimento per l'impegno sociale, civile, per la solidarietà, il rispetto dei valori umani e l'eccellenza dei contenuti dimostrati. L'edizione 2021, che si è svolta a Roma presso la Protomoteca in Campidoglio, ha visto tra i premiati anche Edmondo Gilioli, ricercatore dell'Istituto dei materiali per l'elettronica e il magnetismo, che l'ha ottenuto per il progetto Ubuntu, energia pulita per il Burundi.

Lo Sgarlata è stato istituito nel 2009, in ricordo della figura del politico Marcello Sgarlata ed è organizzato dall'Associazione intitolata a suo nome. Tra gli altri premiati in questa edizione, Manuel Bortuzzo, l'atleta promessa del nuoto che ha perso l'uso delle gambe; Chiara Montaldo di Medici senza frontiere e il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, prematuramente scomparsa.

Tematiche