Appuntamenti

Racconti di rocce

Geologia delle Dolomiti
di Marina Landolfi

Al Museo di Predazzo, in Val di Fiemme, riparte la stagione estiva per i visitatori tra storie di minerali, laboratori, esperienze virtuali, visite guidate e film. Sono previsti eventi fino al 15 settembre

Per l’estate il Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo (Trento), sede territoriale del Muse, propone "Geologia per tutte/i", un insieme di iniziative a tema che raccontano la storia geologica del territorio, tra fossili, minerali e rocce, dalle prime avventure di inizio Ottocento di scienziati, alpinisti ed esploratori. Tra le novità “GEOdi. La Geologia diventa digitale” e “Rocks & Art”; la prima è un viaggio virtuale alla scoperta della geologia del Trentino e delle Dolomiti attraverso un visore che permette un'esperienza immersiva tra minerali, rocce e miniere; l'iniziativa è cofinanzia da un Fondo del Ministero della cultura, e da GEOdi Miniere (cofinanziato da Fondazione Caritro). “Rocks & Art” intende invece evidenziare l’unione tra geologia e arte per raccontare il passato e il presente del nostro Pianeta.

Rocce della Val di Fiemme (Trento)

Il programma estivo del Museo prevede inoltre: il 7 agosto, “Interpretazioni della materia e del corpo”, un dialogo tra i minerali e una scultura antropomorfa per esplorare l'esperienza umana tra applicazioni e sostenibilità, con Paolo Ferretti e Riccardo Tomasoni, geologi del Muse e Matthias Sieff, scultore. Il 21 agosto, il primo memoriale dell'Albergo nave d'oro di Predazzo “Memorie”, con la partecipazione di Francesco Luzzini, naturalista e storico della scienza (Università Ca' Foscari' Venezia) e il cantautore Camin. Si conclude il 4 settembre con “Raccontare il paesaggio”, un incontro tra la cartografia geologica delle Dolomiti e le pitture luminose, con Fabrizio Bizzarrini, paleontologo, Guido Roghi, ricercatore dell'Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr di Padova e Martina Dal Brollo, artista visiva.

In calendario, una serie di visite guidate, Geolabs a tema per bambini under 12, e i Baby Geolabs per i più piccoli.  Inoltre, ogni giovedì viene proiettato un film sul nostro Pianeta, in collaborazione con Trento Film Festival e Comune di Predazzo.

Informazioni: https://www.muse.it/cs-museo-geologico-delle-dolomiti-a-predazzo-dove-le-rocce-raccontano-storie/