Opportunità

Garr, la ricerca è sempre più nella rete

informatica
di Marina Landolfi

Aperta la call alla conferenza promossa dall'organizzazione telematica nazionale delle università e degli enti di ricerca, che si terrà dal 15 al 18 novembre a Venezia. I contributi devono riguardare l'elaborazione dei dati nella ricerca e vanno inviati entro il 20 settembre 2017

Pubblicato il

Si terrà dal 15 al 17 novembre a Venezia, all'Università Ca' Foscari, la conferenza 'The data way to Science' promossa dal Garr, la rete nazionale a banda ultralarga delle università e degli enti di ricerca. L'appuntamento è l'occasione per approfondire vari aspetti della vita dei dati nella ricerca, valore sempre più importante del lavoro scientifico.

I contributi, redatti in lingua italiana o inglese, devono essere inviati entro il 20 settembre 2017 in formato digitale, seguendo tutte le indicazioni riportate nella pagina web. Tra i temi sui quali inviare le proposte: conservazione, condivisione, elaborazione e riuso dei dati, big data, Internet of things, servizi di elaborazione di grandi quantità di dati. Un comitato di esperti valuterà e selezionerà i lavori presentati.

informatica

La rete, ideata e gestita dal Consortium Garr, associazione senza fini di lucro fondata da Cnr, Enea, Fondazione Crui e Infn, progetta infrastrutture di rete per favorire lo scambio di informazioni e la collaborazione tra tutti gli enti della comunità scientifica italiana. Ai 15 mila km di fibra ottica della rete sono connesse circa mille sedi su tutto il territorio nazionale e sono coinvolti oltre 2 milioni di utenti tra ricercatori, docenti e studenti.

Informazioni:

tel. 06/49622000; www.garr.it/conf17

Tematiche