Opportunità

Ritorna subito

formazione giovani
di Marina Landolfi

Al via la terza edizione del programma che la Regione Lazio propone per finanziare percorsi di studio e lavoro in Italia e all'estero per studenti e laureati dai 18 ai 35 anni. La call scade il 25 giugno 2016

Pubblicato il

Parte l'edizione 2016 di 'Torno subito', il programma della Regione Lazio gestito da Laziodisu, che mira a potenziare e finanziare la formazione e le competenze di giovani che vogliono fare un'esperienza di studio e lavoro in Italia o all'Estero e poi tornare, per essere reimpiegati all'interno del tessuto produttivo regionale del Lazio.

L'iniziativa dà l'opportunità a studenti e laureati dai 18 ai 35 anni, residenti o domiciliati nel Lazio, di costruire percorsi integrati di studio e lavoro, in ambito nazionale e internazionale. I progetti prevedono una prima fase di formazione da svolgere fuori dal Lazio e una seconda di reimpiego delle competenze acquisiste, attraverso un tirocinio da realizzare presso enti ed aziende regionali, che potranno avvalersi di tali risorse per migliorare la propria competitività sul mercato.

formazione studenti

Il programma prevede tre linee progettuali: Torno subito formazione, per svolgere un corso di specializzazione, di alta formazione o master da 3 a 12 mesi; Torno subito Work Experience, per un'esperienza lavorativa da 3 a 6 mesi; Torno subito cinema, che prevede la frequenza di corsi di alta specializzazione, specificatamente per le professioni cinematografiche da 1 a 6 mesi. I percorsi di formazione e gli stage sono finanziati dal programma e l'iniziativa è cofinanziata dal Fondo sociale europeo 2014-2020 per 18,3 milioni di euro.

I candidati devono registrarsi online, compilando il modulo scaricabile dal sito ufficiale, dove è possibile anche visionare il bando e trovare tutte le informazioni utili per l'iscrizione. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 10.00 del 25 giugno 2016, complete degli allegati richiesti dal bando.

Informazioni:

tel. 06/49707552-3; www.tornosubito.laziodisu.it

Tematiche
Argomenti