Opportunità

Ricerca traslazionale a convegno

medicina traslazionale
di Marina Landolfi

Quinta edizione della Scuola internazionale di genomica funzionale organizzata dall’Isn-Cnr a Catania. Obiettivo del corso di quest’anno, la presentazione della medicina traslazionale e le sue influenze in ambito biomedico, diagnostico e terapeutico

Pubblicato il

Si svolgerà a Catania, dal 28 al 30 settembre, la V edizione della 'Scuola internazionale di genomica funzionale’, organizzata dall’Istituto di scienze neurologiche (Isn) del Cnr e istituita da Sebastiano Cavallaro, attuale direttore dell’Istituto.

genomica funzionale

Il corso di quest’anno, dal titolo 'Computation as a Driver of Translation Medicine’, ha l’obiettivo di presentare a medici e ricercatori l’effetto che la 'medicina traslazionale’ sta ottenendo in ambito biomedico e le tecnologie computazionali necessarie per colmare il divario tra dati omici e applicazioni cliniche, per consentire un sempre più rapido ed efficiente trasferimento delle nuove conoscenze di base al settore della diagnostica e della terapia. In uno scenario dove il sequenziamento del genoma umano e lo sviluppo di tecnologie innovative producono enormi quantitativi di dati, trasformando di fatto la ricerca biomedica, la medicina traslazionale mira a tradurre le nuove scoperte scientifiche in applicazioni diagnostiche e terapeutiche per la tutela della salute.

Modalità di ammissione: i partecipanti devono compilare l’apposito form per l’iscrizione (www.isn.cnr.it/index.php/eventi) e inviare la richiesta entro il 15 settembre 2015 all’indirizzo email della segreteria organizzativa, tranmed@uzeda.net.

Informazioni:

e-mail: info@functional-genomics.it

Tematiche
Argomenti