Vita Cnr

A Maracchi il 'Columbus per la scienza'

di Francesca Gorini

L'edizione 2010 del premio fiorentino, assegnato da quasi trent'anni a personalità nel campo della ricerca, dell'arte e dell'imprenditoria, è stato conferito al climatologo, ex direttore dell'Istituto di biometeorologia del Cnr e attuale consigliere di amministrazione dell'Ente, nonché vicepresidente dell'Accademia dei Georgofili di Firenze

Pubblicato il

Condividi

pastedGraphic.png

Nel giorno in cui il mondo ricorda la scoperta del Nuovo Continente, Firenze attribuisce un riconoscimento a quanti - nella scienza, nell'arte o nell'economia - hanno rappresentato lo stesso spirito 'costruttore di civiltà' che animava Cristoforo Colombo: il Premio Columbus, assegnato ogni anno dai Rotary Club del distretto cittadino con il patrocinio del Comune. L'edizione 2010 per la scienza è andata a Giampiero Maracchi, già direttore dell'Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Cnr, di cui è oggi consigliere di amministrazione, e vicepresidente dell'Accademia dei Georgofili, la più antica istituzione mondiale dedicata ai temi dell'agricoltura, dell'ambiente e dell'alimentazione.

Autore di oltre quattrocento pubblicazioni scientifiche, Maracchi ha dedicato larga parte della sua attività all'applicazione della meteorologia in agricoltura e nell'ambiente e allo studio del territorio, dell'agroclimatologia e dell'informatica. Un impegno concretizzatosi nella realizzazione dell'Istituto di analisi e telerilevamento ambientale del Cnr e del Centro di studi per l'informatica in agricoltura presso l'Accademia dei Georgofili.

Più recentemente, lo studioso ha contribuito all'istituzione del Consorzio Lamma (Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale) per lo sviluppo sostenibile, che fornisce anche previsioni meteo della regione toscana disponibili on line, e della Fondazione 'Clima e sostenibilità', di cui è direttore.

Fonte: Giulia Bartalozzi , Accademia dei Georgofili - Ufficio stampa, tel. 055/212114, email ufficio.stampa@georgofili.it

Tematiche