Opportunità

Digital Nature fa incontrare arte e scienza

arte e robotica
di Marina Landolfi

Aperta la call del premio riservato ai giovani che, entro il 31 agosto, devono presentare progetti sul rapporto tra arte e robotica. Il concorso è inserito nel Robotic Festival, in programma a novembre a Trieste, e prevede riconoscimenti in denaro

Pubblicato il

Stimolare l'invenzione associata alle competenze scientifiche e tecnologiche per applicazioni in settori produttivi. Questo lo scopo di 'Digital Nature', il concorso di arte e robotica per under 25 sul tema della co-evoluzione di natura e tecnologia, che intende esplorare i diversi linguaggi della 'media art' e le modalità operative in ambito cibernetico. I candidati sono giovani maker e creativi nati entro il 1 gennaio 1993, che devono presentare i lavori sviluppati nell'ambito di robotica, realtà virtuale, stampe in 3D, app, eventi interattivi con la partecipazione del pubblico, interfacce innovative tra hardware e software. La domanda di partecipazione deve essere inviata all'indirizzo mail gruppo78trieste@gmail.com entro il 31 agosto 2018, assieme al curriculum e alla documentazione richiesta dal bando.

robotica

Il premio è promosso dall'Associazione culturale di Trieste 'Gruppo78 International Contemporary Art', che favorisce il collegamento tra arte, scienza e tecnologia ed è parte integrante del Robotic Festival di arte e robotica, che si terrà nello spazio della Centrale idrodinamica del porto vecchio di Trieste dal 17 al 28 novembre 2018. Una giuria valuterà i progetti e premierà con 2.000 euro il vincitore, che vedrà realizzato il suo progetto all'interno del Robotic Festival.

Informazioni:

www.robotics.gruppo78.it/concorso

Tematiche