Opportunità

Riconoscimenti per le donne

ricercatrici in Sardegna
di Marina Landolfi

Il premio 'Donna di scienza', organizzato dall'Associazione ScienzaSocietàScienza di Cagliari, è destinato alle ricercatrici che hanno contribuito alla crescita scientifica della Sardegna. La vincitrice riceverà un premio in denaro. La call scade il 30 settembre 2019

Pubblicato il

Offrire un riconoscimento a donne che abbiano contribuito a dare prestigio e sviluppo alla Sardegna nel campo della ricerca scientifica, della didattica e della cultura della scienza anche attraverso l'uso dei media. Questo l'intento della prima edizione del Premio 'Donna di scienza', organizzato dall'Associazione ScienzaSocietàScienza. Possono presentare le candidature le persone interessate o persone terze, ad esempio i membri del gruppo organizzatore del premio, i direttori di dipartimenti universitari scientifici di Cagliari e Sassari, i dirigenti scolastici delle scuole sarde, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna, i direttori dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) sezione di Cagliari e dell'Istituto nazionale di astrofisica, Osservatorio astronomico di Cagliari (Inaf-Oac). Le domande devono essere spedite assieme ai documenti richiesti dal bando scaricabile dal sito, entro il 30 settembre 2019, via mail, al presidente dell'Associazione Carla Romagnino, all'indirizzo presidente@scienzasocietascienza.eu.

donne e scienza

Una giuria, composta da Romagnino, da esponenti dei media, delle Università di Cagliari e Sassari, di Infn, Inaf-Oac e dai docenti di discipline scientifiche, selezionerà le domande in base a vari criteri di valutazione, quali il livello di approfondimento scientifico, l'internazionalità dell'attività svolta e il grado di coinvolgimento del pubblico. La vincitrice riceverà un premio in denaro di 2.000 euro e una targa ricordo e sarà premiata durante la manifestazione Cagliari FestivalScienza che si terrà nel capoluogo sardo a novembre 2019.

ScienzaSocietàScienza promuove attività per la diffusione della cultura scientifica e del rapporto donna-scienza rivolte al mondo della scuola e a un pubblico più vasto attraverso manifestazioni, mostre, conferenze e percorsi formativi.

Informazioni:

http://www.festivalscienzacagliari.it/it/premio-donna-di-scienza-2019

Tematiche
Argomenti