Opportunità

Premio GiovedìScienza per ricercatori under 35

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Il concorso, giunto alla nona edizione, è riservato a giovani scienziati che vogliono divulgare i risultati della propria ricerca. La call è aperta sino al 28 febbraio

Pubblicato il

Iscrizioni aperte per il “Premio nazionale GiovedìScienza” riservato a ricercatori under 35 degli enti di ricerca italiani, che hanno così l'opportunità di comunicare al grande pubblico il proprio lavoro, nell'ambito della 34a edizione di GiovedìScienza, evento nazionale dedicato alla divulgazione scientifica.

comunicazione scientifica

I premi da assegnare sono quattro: Premio GiovedìScienza, per presentare i risultati del proprio lavoro di ricerca in pochi minuti e mettere alla prova le proprie capacità comunicative. Una giuria tecnica, formata da accademici, esperti della comunicazione scientifica e una giuria popolare composta da studenti della scuola secondaria valuteranno l'efficacia degli interventi decretando i dieci finalisti; premio speciale Elena Beneduce per le ricerche dedicate alla persona e alla qualità della vita, assegnato dalla giuria popolare a uno dei dieci progetti finalisti; premio GiovedìScienza Futuro, rivolto ai candidati che presentano uno studio di fattibilità con l'obiettivo di stimolare un'interazione tra mondo scientifico, economico ed ecosistema dell'innovazione; premio Industria 4.0 per chi sviluppa ricerche in tale ambito. In palio riconoscimenti in denaro e per il vincitore del premio Giovedìscienza, l'opportunità di partecipare alla XXXV edizione dell'iniziativa con una conferenza dedicata. Le candidature devono pervenire esclusivamente online, nella sezione dedicata del sito, entro le ore 13.00 del 28 febbraio 2020.

Il concorso è realizzato dall'associazione CentroScienza onlus e promosso da Regione Piemonte e Comune di Torino, con il contributo, tra gli altri, di Camera di commercio di Torino e UniCredit Spa e con la collaborazione di Università degli Studi e Accademia delle Scienze di Torino; media partner Tgr Leonardo e Torinoscienza.

Informazioni:

www.giovediscienza.it

Tematiche