Pittura

“The weather project”, Tate Modern, Londra, 2003 (fonte: http://olafureliasson.net)
Focus: Sole
Sandra Fiore

Il Sole è stato fin dall'antichità oggetto di grande attenzione artistica. Dalla Cappella degli Scrovegni alla seconda metà dell'Ottocento, con la pittura "en plain air" degli Impressionisti. Tra le rappresentazioni contemporanee, nel 2003 Olafur Eliasson nella Tate Modern di Londra installò un Sole enorme, di abbagliante "mediterraneità"

Tullio Pericoli
Faccia a faccia
Marco Ferrazzoli

Nato nelle Marche, l'artista Tullio Pericoli vive e lavora a Milano, dove si è trasferito su suggerimento di Cesare Zavattini, uno dei suoi tanti sostenitori con Giancarlo Fusco, Eco, Tabucchi, Oreste del Buono, che lo ha definito “il pittore dei giornali”. Con le sue opere ha collaborato a Repubblica, The New Yorker e The New York Review of the Books, Harper's Magazine, Pais, Frankfurter Allgemeine, Corriere della Sera, Linus. “La mia cifra è giocare, fingere di essere qualcuno, dire la verità senza retorica”. “Il digitale facilita, ma allontana il 'corpo' dell'artista”. “Rita Levi Montalcini se la prese per il suo ritratto…”

Ragazzi
Alessandra Pedranghelu

Otto capolavori della Galleria degli Uffizi di Firenze, sono affrontati nel volume 'Venere e il drago’ dalla storica dell’arte italo-tunisina, Amyel Garnaoui, per spiegare ai più giovani l’evoluzione della pittura: dal Gotico, con le tavole di Simone Martini e Gentile da Fabriano, all’interesse per la prospettiva di Leonardo, fino al realismo di Caravaggio.