nucleare

foto esplosione nucleare
Focus: Paura
Gaetano Massimo Macrì

La necessità di intervenire in tempi rapidi sulla riduzione di CO2 pone il problema della produzione e del consumo energetico. Accanto alle fonti rinnovabili si torna a parlare di produzione nucleare, con toni polarizzati che nuocciono alla comprensione di uno scenario complesso. Come osserva Emilio Fortunato Campana, direttore del Dipartimento di Ingegneria, Ict e tecnologie per l'energia e i trasporti del Cnr

Alessandra Pedranghelu

Baptiste, Alexandre e Chloè sono i protagonisti di 'Esploriamo una centrale nucleare', scritto dall'ingegnere e fisico nucleare Jean Marc Cavedon, pubblicato da Edizioni Dedalo.

Schema di un reattore
Focus: Metodo scientifico
Claudio Barchesi

È l'araba fenice della fisica moderna: da quando è stata annunciata, 23 anni fa, molti hanno creduto di scorgerla. Ma finora nessuno ha fornito la ricetta che permetta di ripetere a qualunque ricercatore gli straordinari risultati dichiarati

Alessandra Pedranghelu

Costruire un lumino a olio, riscaldare l'acqua con l'energia solare o realizzare un rudimentale generatore eolico, sono alcuni tra gli esperimenti che i lettori di 'Energia: dal fuoco all'elio' possono realizzare nel 'laboratorio' di casa. Il testo, pubblicato da Editoriale Scienza e scritto da Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, oltre a offrire questi spunti affronta con linguaggio chiaro un tema di grande attualità: le rinnovabili.

tsunami