Appuntamenti: In che senso?

Musei da toccare

Giornata nazionale del Braille
di M. L.

Per la giornata nazionale del Braille, la rete Welcome di Firenze propone, dal 21 al 25 febbraio, eventi e visite guidate interattive per persone con deficit visivi. L’ingresso è gratuito, su prenotazione

In occasione della Giornata nazionale del Braille 2023, che si celebra ogni anno il 21 febbraio, la rete Welcome Firenze promuove una serie di iniziative, rivolte alle persone cieche e ipovedenti, mirate a identificare gli spazi museali come luoghi di accoglienza e benessere. Il Museo di geologia e paleontologia organizza per il 21 una visita guidata interattiva e tattile ai reperti più significativi. Il giorno seguente, il Museo Galileo presenta uno spettacolo incentrato sul tema del viaggio, confrontando due grandi viaggiatori che cambiarono per sempre la visione del mondo conosciuto: Galileo Galilei e Amerigo Vespucci. Gli spettatori rivivranno scenari immaginari grazie agli strumenti scientifici e ai progressi in astronomia e in geografia, con un coinvolgimento diretto alla fine della performance.

Visita guidata tattile interattiva

Infine, sabato 25, il Museo e istituto fiorentino di preistoria propone un percorso attraverso le sue collezioni, nel quale i partecipanti potranno toccare alcuni dei reperti originali per scoprire attraverso il tatto, l’evoluzione fisica e culturale dell’uomo.
L’ingresso a tutte le visite è gratuito per le persone con disabilità e per gli accompagnatori. È necessaria la prenotazione.

Per informazioni: info@museiwelcomefirenze.it; https://www.regione.toscana.it/-/giornata-nazionale-del-braille-visite-interattive-nei-musei-welcome-di-firenze