Opportunità

Bando Cassini, incontri scientifici fra Italia e Francia

incontri scientifici
di Marina Landolfi

Il concorso è indetto dall'Ambasciata francese per favorire collaborazioni scientifiche tra studiosi dei due Paesi attraverso l'organizzazione di convegni e meeting. È previsto un riconoscimento in denaro. L'iscrizione è aperta fino al 15 aprile 2020

Pubblicato il

L'Ambasciata di Francia in Italia promuove il bando “Cassini 2020”, aperto a tutte le discipline universitarie, a sostegno di convegni e giornate di studio italo-francesi, per creare e sviluppare relazioni scientifiche tra giovani studiosi e ricercatori dei due Paesi.

Il concorso comprende due diverse call: Cassini Junior, riservato ai dottorandi, e Cassini Senior per ricercatori e studiosi. Per entrambi è previsto un finanziamento di 1.000 euro per l'organizzazione di una manifestazione scientifica in collegamento con le aree culturali francese e italiana, a cui devono partecipare almeno due studiosi provenienti da Università e Centri di ricerca francesi. I progetti devono approfondire una delle seguenti tematiche: mari e oceani; scienze spaziali e aeronautiche; disuguaglianza, vulnerabilità e povertà; medicina 4.0.

comunicazione scientifica

I candidati per Cassini Junior devono spedire il modulo di iscrizione via mail all'indirizzo cassini.junior@institutfrancais.it. Per l'iscrizione a Cassini Senior occorre inviare il form a cassini.senior@institutfrancais.it. Tutti i progetti devono essere compilati in francese o in inglese e inviati, seguendo le modalità indicate, entro il 15 aprile 2020, assieme alla documentazione richiesta dal bando. La manifestazione deve svolgersi in un periodo tra settembre 2020 e giugno 2021.

Informazioni:

https://www.institutfrancais.it/roma/bando-cassini

Tematiche
Argomenti