Cibo

Panettone
Salute a tavola: Natale
Rita Bugliosi

Durante il periodo natalizio capita di eccedere a tavola, mangiando di più perché si è in compagnia e si consumano cibi tipici, molto calorici. Marika Dello Russo dell'Istituto di scienze dell'alimentazione fornisce alcuni consigli per ridurre questo rischio e per perdere qualche chilo accumulato sotto le feste

Pane e olio
Federica Tenaglia

Esperti dell'Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr di Perugia hanno presentato nel Paese del Sol Levante il lavoro di ricerca sulla biodiversità dell'olivo e i composti nutraceutici dell'extravergine. All'iniziativa, organizzata dal Comune di Attigliano con il patrocinio della Regione Umbria, hanno preso parte rappresentanti istituzionali, operatori economici e amministratori. Ospite speciale, la first lady giapponese Akie Abe

Telmo Pievani e Federico Taddia
Radio
Rita Bugliosi

A questo mira 'Terra in vista', il programma condotto da Telmo Pievani e Federico Taddia, ogni domenica alle 9.00 su Radio24. Tanti gli esperti chiamati ad affrontare i diversi argomenti legati all'Esposizione universale di Milano: dal cibo alla biodiversità, dallo spreco all'evoluzione, dal gusto all'acqua

Immagine calice di vino
Francesca Gorini

Kit portatili per ottenere in pochi minuti la certificazione genetica di un vino: è il risultato di un progetto che ha coinvolto l’Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr di Palermo. Uno strumento per proteggere il prodotto dalle contraffazioni, ma anche per riscoprire e valorizzare i vitigni tipici del nostro Paese

alimentazione
Focus: Consigli per l'ambiente
Marina Landolfi

Sprechiamo ben un terzo del cibo prodotto e un costo enorme e assurdo, pensando alle persone sottonutrite. Gianvincenzo Barba, dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr, spiega come razionalizzare il consumo degli alimenti

Olio d'oliva
Luciano Celi

Grazie al test calorimetrico messo a punto da ricercatori dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr di Pisa, con una sola goccia d’olio è possibile ottenere una 'carta di identità’ del prodotto che ne garantisca la composizione chimica. Uno strumento che può contrastare il fenomeno della falsificazione del prodotto italiano, recentemente denunciata dal quotidiano statunitense