You are viewing this content in its original language. Translations will only be available for material published starting from October 14, 2026.

Fiction

Memorie di un fisico

Il volume Coriandoli nel deserto
by Rita Bugliosi

Fa parte del gruppo dei Ragazzi di via Panisperna e si chiama Enrico, ma non è Fermi bensì Persico il protagonista di 'Coriandoli nel deserto', della giornalista e scrittrice Alessandra Arachi

Published on

Fa parte del gruppo dei Ragazzi di via Panisperna e si chiama Enrico, ma non è Fermi bensì Persico il protagonista di 'Coriandoli nel deserto', della giornalista e scrittrice Alessandra Arachi.

Di lui si sa assai meno di quanto si conosca sull'omonimo scopritore della bomba atomica, del quale pure è stato amico fraterno e collaboratore nelle ricerche che hanno portato allo storico quanto controverso risultato. Per rendere omaggio a questo studioso, capace anche se meno carismatico e più riservato del premio Nobel per la fisica, l'autrice gli dà voce, facendone la voce narrante del volume.

Siamo nel 1969 e Persico è ricoverato in ospedale per una malattia non identificata che di lì a poco lo condurrà alla morte e mentre è a letto, tra flebo e controlli specialistici, racconta la sua versione dell'esperimento che portò alla realizzazione del potente esplosivo. Narra della sua relazione con Fermi, dalla cui genialità fu schiacciato: "Ho vissuto all'ombra. Che è molto peggio del buio. Il buio ti riposa. L'ombra ti illude. Ti uccide. È la tua anima che muore nell'ombra. Le tue fantasie. Le tue certezze. Ma non te ne accorgi. Non puoi. Hai accanto una luce che acceca e alla fine ti convinci di poter brillare anche tu".

Ma non è solo l'aver trascorso un'esistenza offuscato dal grande scienziato a turbare il protagonista, ora che è anziano e malato, ma anche la rinuncia all'amore. Persico era infatti attratto dall'unica donna del gruppo di via Panisperna, Nella Mortara, figlia del senatore Ludovico, studiosa brillante e assistente di Orso Maria Corbino. La donna lo attrae, ma lui non è capace di confessarglielo: "Ho amato Nella di un amore prepotente, incrollabile, adamantino. Non sono mai riuscito a dirglielo".

Arachi ha impiegato tre anni per scrivere questo romanzo, raccogliendo documenti e testimonianze dal vivo tra cui i ricordi di Carlo Bernardini, che di Persico fu allievo, e le testimonianze dei nipoti di Nella Mortara. Ne risulta un testo intenso, che avvicina la scienza da una visuale di particolare delicatezza.

titolo: Coriandoli nel deserto
categoria: Narrativa
autore/i: Arachi Alessandra
editore: Feltrinelli
pagine: 137
prezzo: € 10.00

Topics