Appuntamenti

La realtà? Si sperimenta in diretta

Mostre scientifiche interattive
di M. L.

Fenomeni fisici legati alla nostra percezione sono alla base della mostra interattiva ospitata a Città della scienza di Napoli. Rivolta a un pubblico di tutte le età, propone vari exhibit su diversi argomenti: dall’ottica all’acustica, dalla logica al ragionamento, dai giochi con le ombre alle bolle di sapone giganti. È aperta fino al 30 giugno

“Facciamo un esperimento” è la mostra interattiva, visitabile a Città della scienza di Napoli fino al 30 giugno 2024, sui fenomeni fisici collegati alla percezione umana. Con 29 exhibit, realizzati per essere usati da tutti i visitatori, si potranno scoprire e sperimentare diversi avvenimenti fisici: dalla fluidodinamica all’ottica, dall’acustica alla percezione, affrontando problemi di logica che richiedono ragionamento e concentrazione. Sono proposti i classici exhibit “hands on”, in cui azionando una leva si misurano fenomeni legati alla gravità e alla scomposizione delle forze, ma anche le attività di pura percezione, in cui il pubblico si può cimentare nella soluzione di problemi di logica, che vanno risolti con il ragionamento. Inoltre, è possibile interagire per simulare fenomeni fisici che regolano il tempo atmosferico, con animazioni che evidenziano come le illusioni ottiche ingannano il nostro cervello o che ci mostrano i trucchi usati nel cinema. In altri exhibit si gioca con le ombre, chiusi in una bolla di sapone gigante.

Esperimenti  e fenomeni fisici

La mostra si trova nello Science Centre del complesso, primo museo scientifico interattivo italiano, luogo di sperimentazione, apprendimento e divertimento con la scienza e la tecnologia, dove si entra in diretto contatto con i fenomeni naturali e con le tecnologie.

Informazioni: http://www.cittadellascienza.it/science-centre/facciamo-un-esperimento/