Narrativa: Rifiuti

Sette storie di plastica

Copertina libro Plasticene
di Patrizio Mignano

Il libro “Plasticene” (Il saggiatore) di Nicola Nurra, docente di Biologia marina all’Università di Torino e collaboratore dell’Istituto di scienze marine del Cnr, ci conduce nei preoccupanti scenari climatici del futuro. Ma non è troppo tardi "per salvare, insieme al pianeta, anche quella bizzarra specie di mammiferi bipedi e onnivori che lo abita da qualche centinaio di migliaia di anni”

In “Plasticene” (Il Saggiatore) Nicola Nurra, docente di Biologia marina all’Università di Torino e collaboratore dell’Istituto di scienze marine del Cnr, descrive i cambiamenti climatici attraverso sette storie. Si parte dai dati dall’osservazione diretta delle trasformazioni di mari e oceani, come l’alterazione della Corrente del Golfo e gli effetti dei gas serra a livello oceanico attraverso il cosiddetto "deadly trio": riscaldamento, acidificazione e deossigenazione. Il libro affronta temi come l'impatto delle microplastiche sugli ecosistemi marini e sulla salute umana.

“Pensate a un acquario domestico ricco di decine di specie che avete curato per mesi. Poi un giorno incominciate a introdurre nell’acquario specie nuove, che si alimentano di quelle presenti e non hanno nessuno che le predi. In più manomettete la pompa dell’acqua, facendo calare il livello di ossigeno e modificando il pH. Infine decidete di riempire quell’acquario di sporcizie, buste e imballaggi, fino a quando dei pesci presenti all’inizio non ne saranno sopravvissuti che due o tre. Ecco, per quanto folle possa sembrare, questo è ciò che abbiamo fatto alla flora e alla fauna marina e terrestre nell’arco di poco più di un secolo. Eppure non è troppo tardi per rimediare”.

A partire dalla sua esperienza di biologo e dagli incontri con scienziati che indagano il "climate change", Nurra mostra i preoccupanti scenari che ci attendono se non interveniamo subito. E ci conduce, così, nell’epoca del “Plasticene”: “Un momento storico senza precedenti, in cui un prodotto inesistente fino alla sua introduzione da parte dell’uomo - la plastica -, si è imposto in pochissimo tempo come una tra le più pericolose minacce per la sopravvivenza di specie animali, piante ed ecosistemi”. Sta suonando “un campanello d’allarme cui però possiamo ancora dare risposta, riuscendo a salvare, insieme al pianeta, anche quella bizzarra specie di mammiferi bipedi e onnivori che lo abita da qualche centinaio di migliaia di anni”.

In conclusione, l'autore passa in rassegna l’anno appena trascorso, il 2021, definendolo il peggiore dal punto di vista dell’emergenza climatica, delle occasioni sprecate e delle promesse non mantenute. Dal G20 sulla sostenibilità, fino alla COP26 di Glasgow.

Titolo: Plasticene