Rivista

Agi: informazione a prova di fake

agi
di Alessandro Frandi

L'Agenzia giornalistica Italia è una delle principali news company nazionali e fornisce informazioni e notizie dell'ultima ora dall'Italia e dal mondo. Presente in tutto il territorio nazionale con redazioni locali e forte presenza internazionale, dedica ampio spazio alle informazioni scientifiche di qualità; oggi anche grazie alla sua nuova app “Agi Prima” che si contraddistingue per i contenuti e fluidità del design di grande impatto visivo

Pubblicato il

Agi (Agenzia giornalistica Italia) è una delle principali agenzie di stampa italiane, con un'offerta di news rivolte a media, istituzioni e cittadini. La pandemia ha dimostrato in maniera inequivocabile il bisogno di informazione affidabile, autorevole, certificata e la nuova applicazione digitale Agi Prima si contraddistingue per i contenuti e per la fluidità del design di grande impatto visivo. Realizzata in collaborazione con la controllata D-Share, azienda italiana leader in tecnologie e progetti digitali per i media, si compone di tre sezioni: Notiziario, Agi Select, My Agi. Il Notiziario offre in tempo reale un flusso costante dei più importanti lanci giornalistici internazionali. L'utente fruitore viene trasportato all'interno del lavoro di redazione. Agi Select fornisce un approfondimento che guida i lettori alla scoperta delle notizie da non perdere, con una selezione di news raccolte appositamente per raccontare una storia in continuo aggiornamento. My Agi propone invece la sezione dei fatti scelti dai lettori in base ai loro interessi. Una serie di filtri su argomenti selezionati sulla base degli indici di copertura permette all'utente di scegliere i “topic” creando raccolte personali di notizie da seguire. Infine Text to speech consente di ascoltare i lanci e le notizie ovunque e in mobilità.

Giuseppe Macchia, amministratore delegato di Agi, afferma: “Agi Prima è un'applicazione di notizie e approfondimenti che combina il massimo della tecnologia con il talento dei giornalisti che lavorano nella redazione di Agi. In un contesto che rappresenta una nuova sfida come quello attuale abbiamo deciso di investire energie e risorse per offrire un prodotto di altissima qualità accessibile a tutti. Una app innovativa, semplice e immediata, destinata, per la prima volta nella storia dell'agenzia, a lettori alla ricerca di autorevolezza, imparzialità e tempestività, con l'obiettivo di costituire un nuovo punto di riferimento nell'informazione a pagamento, è il primo passo di un'ampia strategia verso un modello che coniuga il classico mestiere dell'azienda editoriale con quello di un'impresa ad alta tecnologia, per offrire nuovi servizi e soluzioni all'avanguardia alle istituzioni e al pubblico generalista alla ricerca di qualità".

titolo: Agi - Agenzia Giornalistica Italia S.p.A. (AGI Prima app)
categoria: Rivista
autore/i: Sechi Mario
editore: Agi Editore