Video: Donne

Rumore di fondo. Un video per sensibilizzare le commissioni di valutazione dei concorsi

Immagine di Rumore di fonso
di U. S.

Ideato e realizzato da Ilaria di Tullio e da Francesca Zedda, rispettivamente Gender Equality Officer e portavoce della Presidente, il filmato vuole sensibilizzare le commissioni di valutazioni dei concorsi sul tema della parità di genere, per fare in modo che le valutazioni dei candidati  siano imparziali

Pubblicato il

Nell'ambito della strategia del Cnr volta a sostenere i valori della parità tra i generi e dell’inclusione delle diversità, particolare importanza riveste l'attenzione ai processi di reclutamento. Il video "Il Rumore di Fondo", ideato e realizzato da Ilaria Di Tullio (Gender Equality Officer) e Francesca Zedda (portavoce della Presidente), rappresenta una parte cruciale dell'attuazione del Piano per la parità di genere 2022-2024 e del Piano di riorganizzazione e rilancio del Cnr, e assume un ruolo fondamentale nell'azione volta a promuovere la parità di genere e l'uguaglianza tra donne e uomini.

L'obiettivo principale è la sensibilizzazione delle commissioni di valutazione dei concorsi sulle questioni legate ai pregiudizi di genere e agli “unconscious bias” culturalmente radicati. Questi preconcetti spesso sfuggono alla nostra consapevolezza e possono influire in modo significativo su valutazioni e giudizi, limitando l'opportunità di candidate e candidati talentuosi e competenti, di esprimere il proprio potenziale.

Video Rumore di fondo

Attraverso la simulazione di un colloquio orale, il video mette in evidenza i potenti elementi che possono influenzare i giudizi, più o meno consapevoli delle commissioni, formulati in tutte le fasi della selezione, dalle prime letture dei curriculum vitae alle interazioni durante i colloqui orali. Si propone di suscitare dubbi e interrogativi senza fornire soluzioni definitive ma offrendo una strategia mirata a stimolare una riflessione critica su come gli stereotipi di genere possano influenzare il processo di selezione. 

Lo scopo è quello di favorire un ambiente di lavoro in cui uomini e donne abbiano le stesse opportunità e siano trattati equamente in tutte le fasi del processo di selezione.