Editoriale

Nasce la web tv del Cnr

È per questo che al Cnr stiamo lavorando a un progetto di web tv. Una piattaforma dedicata è on line da qualche tempo su www.cnrweb.tv e ospita un palinsesto per ora contenuto ma regolare. L'obiettivo dei colleghi che stanno contribuendo a questo progetto è soprattutto la varietà: la rubrica 'Colpo di scienza', con informazioni sulle attività istituzionali e di ricerca dell'Ente, si abbina ai ritratti 'privati' di 'Un giorno da ricercatore', le animazioni e la divulgazione di 'Chiedilo al Cnr' agli 'Eventi'
di Marco Ferrazzoli

Su www.cnrweb.tv una nuova piattaforma video, per promuovere i contenuti dell'Ente, soprattutto ai giovani, in modo accattivante. Il palinsesto si compone di diverse rubriche e consente una navigazione per aree scientifiche

Pubblicato il
L'Ente promuove da tempo le proprie attività mediante i video: il tentativo, ora, è di aumentare, migliorare e sistematizzare questa produzione interna, diffondendola anche ad altre piattaforme Internet e televisive. Ci auguriamo che la web tv diventi sempre più uno strumento strategico per aumentare e migliorare la visibilità del Cnr, con un'attenzione particolare ai giovani, che chiedono contenuti culturali rigorosi ma in forma accattivante. E mettendo in evidenza alcune caratteristiche fondamentali del m

Viviamo in una civiltà dell'immagine, lo sappiamo. Non perché la parola scritta sia morta, tutt'altro: Internet le sta regalando una seconda giovinezza, anche se in forme rinnovate come i tweet (dei quali, peraltro, si potrebbero rintracciare antenati illustri in epoche remote). E anche il 'vecchio' libro regge gagliardamente alle nuove forme di comunicazione, come è stato proclamato con orgoglio nei giorni scorsi durante l'assegnazione del primo Premio divulgazione scientifica dell'Associazione italiana del libro, patrocinato e ospitato dal Consiglio nazionale delle ricerche.

Diciamo quindi, meglio, che viviamo in una civiltà multimediale nella quale, se si vuole cercare di comunicare efficacemente il proprio messaggio, è bene operare con più strumenti e forme. E che, tra i tanti, il video non può mancare, anzi è prioritario.  

È per questo che al Cnr stiamo lavorando a un progetto di web tv. Una piattaforma dedicata è on line da qualche tempo su www.cnrweb.tv e ospita un palinsesto per ora contenuto ma regolare. L'obiettivo dei colleghi che stanno contribuendo a questo progetto è soprattutto la varietà: la rubrica 'Colpo di scienza', con informazioni sulle attività istituzionali e di ricerca dell'Ente, si abbina ai ritratti 'privati' di 'Un giorno da ricercatore', le animazioni e la divulgazione di 'Chiedilo al Cnr' agli 'Eventi', i documenti di 'Cnr story' ai servizi dei tg di 'Parlano di noi'. Fino alle notizie e all'attualità dei canali 'Oggi scienza', 'Re-search', 'L'altra ricerca'. Ciascuna rubrica è illustrata da un articolo di questo Almanacco della scienza, nel Focus monografico o nelle altre sezioni, con link che puntano ad alcune clip: stavolta vi invitiamo quindi a navigare sia nel nostro giornale, sia sulla web tv.

L'Ente promuove da tempo le proprie attività mediante i video: il tentativo, ora, è di aumentare, migliorare e sistematizzare questa produzione interna, diffondendola anche ad altre piattaforme Internet e televisive. Ci auguriamo che la web tv diventi sempre più uno strumento strategico per aumentare e migliorare la visibilità del Cnr, con un'attenzione particolare ai giovani, che chiedono contenuti culturali rigorosi ma in forma accattivante. E mettendo in evidenza alcune caratteristiche fondamentali del maggiore ente di ricerca italiano, tra cui la multidisciplinarietà: per questo la nuova piattaforma video, oltre all'articolazione per rubriche, ne offre una 'disciplinare', che consente una facile identificazione dei contenuti di ciascuna area scientifica.

Tutto questo è possibile grazie al lavoro e alla passione di alcuni colleghi del Cnr - afferenti all'Ufficio Stampa, all'Unità relazioni esterne, media e comunicazione del Registro.it-Istituto di informatica e telematica di Pisa e all'Ufficio infrastrutture di elaborazione e comunicazione – i quali, pur svolgendo anche altre attività, si occupano della gestione tecnica della piattaforma, del lavoro redazionale e della produzione, con il supporto di alcuni service esterni. Un gruppo di lavoro di grande qualità, composto da professionalità diverse, con competenze sia giornalistiche, sia tecniche, sia di comunicazione.

A tutti loro va un sentito e non formale ringraziamento. Ai lettori dell'Almanacco della scienza e a quanti ci raggiungeranno su www.cnrweb.tv – e dei quali ci auguriamo di incontrare l'interesse - l'invito a fornirci consigli, informazioni e critiche. Molto resta infatti da fare, soprattutto nella promozione della piattaforma e nell'uso degli strumenti social: i lavori sono in corso!

A proposito di auguri: con questo numero per l'Almanacco si chiude il 2013, ci rivedremo on line con il prossimo a gennaio. A tutti, quindi, il nostro più sincero Buon Natale e Felice anno nuovo.