Televisione

Il lettino sul piccolo schermo

Una scena di In treatment
di Rita Bugliosi

Sky Cinema 1 propone in prima serata la serie 'In treatment' diretta da Saverio Costanzo. Sul lettino dello psicoterapeuta Giovanni, interpretato da Sergio Castellitto, si alterna ogni giorno un paziente. Unica eccezione il venerdì, quando è lo stesso specialista a confessare a una collega e amica i propri dubbi morali e a cercare aiuto per affrontare una crisi matrimoniale

Pubblicato il

'In treatment', la serie proposta per sette settimane su Sky Cinema 1 (dal 1 aprile, dal lunedì al venerdì alle 20.30), ha una struttura che rispetta in pieno le tre regole del teatro teorizzate da Aristotele: unità di luogo, di tempo e di azione. Ogni episodio si svolge nello studio dove lo psicanalista Giovanni Mira (Sergio Castellitto) riceve un paziente. Il venerdì, lo specialista va a sua volta dalla psicoterapeuta, amica e mentore Anna (Licia Maglietta), che lo aiuta ad affrontare i suoi dubbi etici e morali e la crisi con la moglie Eleonora (Valeria Golino).

In un'ambientazione accogliente ma essenziale - una poltrona e un divano - si susseguono, giorno dopo giorno, pazienti e problemi, segreti, tormenti, conflitti. Senza flashback né altri espedienti narrativi; ogni personaggio racconta la propria situazione inquadrato dalla telecamera, a volte in primi piani spinti, quasi per indagare, attraverso il volto, l'animo.

Una scena di In treatment

Il lunedì è il turno di Sara (Kasia Smutniak), una giovane donna alle prese con una relazione difficile, invaghita di Giovanni; il martedì c'è Dario (Guido Caprino), poliziotto sotto copertura afflitto dal 'fantasma' di un'indagine sanguinosa; è poi la volta di Alice (Irene Casagrande), ballerina adolescente che nasconde un trauma inconfessabile; la seduta del giovedì vede nella stanza dell'analista Lea (Barbora Bobulova) e Pietro (Adriano Giannini), coppia in crisi a causa di una gravidanza: il marito vuole il figlio, mentre la donna intende abortire.

'In treatment', diretta da Saverio Costanzo, ripropone nella versione italiana la serie Hbo nata in Israele e diventata un successo negli Stati Uniti, dove ha conquistato vari riconoscimenti, tra i quali due Emmy e un Golden Globe, e visto tra gli interpreti nomi noti come quello di Gabriel Byrne.

Secondo Hagai Levi, autore del format originale 'Be Tipul', la versione italiana è la migliore tra gli adattamenti della serie tanto da definirla nel corso della conferenza stampa di presentazione, "un capolavoro".

La scheda

Titolo: In treatment

Regia: Saverio Costanzo

Cast: Sergio Castellitto, Kasia Smutniak, Guido Caprino, Irene Casagrande, Barbora Bobulova, Adriano Giannini, valeria Golino, Licia Miglietta

Quando: dal 1 aprile 2013, per sette settimane, alle 20.30

Dove: Sky cinema 1