Ragazzi

Bestia, che fake

Immagine copertina bufale bestiali
di Maria Adelaide Ranchino

Il mondo degli animali è popolato da leggende e false credenze. Il biologo Graziano Ciocca e lo zoologo Bruno Cignini ce le raccontano da punti di vista diversi, rispettivamente nei libri “Bufale bestiali” (De Agostini) e “Bugie bestiali” (Lapis)

Pubblicato il

Gli animali sono spesso al centro di storie false e leggende metropolitane a cui è molto facile credere, ma che è anche possibile sfatare con l'aiuto della scienza e del nostro senso critico. Grazie alla guida del biologo Graziano Ciocca e dello zoologo Bruno Cignini, divulgatori scientifici, che hanno scritto rispettivamente “Bufale bestiali” (De Agostini) e “Bugie bestiali” (Lapis), i ragazzi scoprono le falsità più diffuse sul regno animale.
In “Bufale bestiali” Ciocca, per spiegare come nascono, porta l'esempio di uno scienziato di altri tempi che ordina a una rana di saltare, e quella salta. Poi le lega una zampa anteriore e le ordina di saltare e quella salta ancora, continua a legare tutte le zampe fino ad immobilizzarla e prende appunti sulla sua reazione. Alla fine la rana non salta e lo scienziato giunge alla conclusione che “se a una rana vengono legati tutti e 4 gli arti… diventa sorda”. Spesso si arriva a tirare conclusioni sbagliate e si alimentano false credenze.

“Ma all'origine delle bufale c'è anche un altro meccanismo fallace: crediamo a buona parte di ciò che viene detto specialmente se non abbiamo un'opinione in merito. Ci sono vari motivi per cui abbocchiamo. Ve ne cito due…: 1) se tutti lo dicono, allora può darsi che sia vero. Tendiamo a seguire la massa, è il nostro istinto; 2) Selezioniamo le nozioni che ci arrivano, ma lo facciamo seguendo criteri soggettivi. Siamo subissati di informazioni. Nell'era dei social network e di internet viviamo un sovraccarico di dati che ci porta a memorizzarne alcuni e a non soffermarci sul 'contraddittorio' ovvero sulle altre informazioni che li smentiscono”. Il libro di Ciocca è un viaggio in sei capitoli, ciascuno incentrato su un particolare tema che accomuna false credenze. Si parte dagli odori per capire cosa attrae le zanzare, poi si passa alla paura e ci si chiede se è vero che gli struzzi nascondono la testa sotto la sabbia e che gli elefanti hanno sul serio paura dei topi. Si parla degli animali velenosi come vipere, scorpioni e meduse e della morte, dei superpoteri e delle favole, che sono piene di errori zoologici. Di qualsiasi animale si tratti, esiste almeno una frottola al suo riguardo e nel libro viene svelata. Le illustrazioni e i fumetti di Lorenzo De Felici, inseriti alla fine di ogni capitolo, arricchiscono i contenuti e rendono piacevole la lettura.

Nel libro “Bugie bestiali”, illustrato da Andrea Antinori, Bruno Cignini raccoglie le bufale più celebri sul regno animale. Nell'introduzione si legge che l'autore ha voluto scrivere questo libro per “riconoscere e confutare alcune tra le più note leggende metropolitane, superstizioni, false credenze e fake news sugli animali: dall'avvistamento dei delfini nei canali di Venezia alla presenza di alligatori nelle fogne di New York, dal ratto scambiato per una cane alle pantere che si aggirano indisturbate nelle periferie delle nostre città. Di ognuna ricostruiremo insieme la storia, partendo dal fatto originario fino all'odierna visione e grazie alle verità scientifiche ne individueremo tutti gli elementi falsi o le deformazioni. Un metodo che potrà esservi ugualmente utile in altri contesti”.

Con rigore scientifico, Cignini racconta storie che ritraggono gli animali, ne indaga l'origine e poi le smonta alla luce delle verità scientifiche. Un approccio efficace per allenare lo sguardo scientifico dei ragazzi, senza rinunciare al divertimento. Il libro è diviso in capitoli tematici “Leggende metropolitane”, “Superstizioni”, “Fake news ai tempi del Covid-19”, “False credenze”, “Modi di dire, proverbi, metafore” e contiene schede di approfondimento “Lo sapevi che…”, che aiutano i ragazzi a conoscere meglio gli animali di cui si parla come alligatori, pantere, ratti delle cortecce, ragni, gatti, civette, coccinelle.

I due autori, seppur con modalità diverse, giungono alla stessa conclusione: la scienza e l'osservazione della natura che ci circonda sono gli strumenti che consentono di scoprire la verità nascosta dietro alle leggende metropolitane e ai falsi miti.

Immagine copertina bufale bestiali

titolo: Bufale bestiali
categoria: Ragazzi
autore/i: Ciocca Graziano
editore: De Agostini
pagine: 189
prezzo: € 15.10

Immagine copertina bugie bestiali

titolo: Bugie bestiali
categoria: Ragazzi
autore/i: Cignini Bruno , Antinori Andrea
editore: Lapis
pagine: 176
prezzo: € 12.90