Focus: Festival di Sanremo

L‘uomo senza età (Francesco Renga) - I ‘patriarchi‘ dell‘Ogliastra

di Sandra Fiore

‘L'uomo senza età', è il brano proposto da Francesco Renga sul palco dell'Ariston. Se la possibilità di non subire il trascorrere del tempo è fantascienza per gli esseri umani, è invece scienza il fatto che l'età media si stia allungando

Pubblicato il

'L'uomo senza età', è il brano proposto da Francesco Renga sul palco dell'Ariston. Se la possibilità di non subire il trascorrere del tempo è fantascienza per gli esseri umani, è invece scienza il fatto che l'età media si stia allungando. Alla longevità contribuiscono il progresso sociale, il benessere economico, i traguardi della medicina, la sana alimentazione, che interagiscono con un dato fondamentale: la predisposizione genetica. A dimostrarlo è un campione di anziani dell'Ogliastra in Sardegna, che ha superato gli ottanta in buona salute ed efficienza. Grazie alla qualità della vita e alle componenti ereditarie, assicurano i ricercatori dell'Istituto di genetica delle popolazioni (Igp) del Cnr di Sassari che da anni studiano il segreto di 'lunga vita' di quest'area sarda.
"Dall'analisi dei dati dell'isolato genetico dell'Ogliastra dalla seconda metà del 1800 a oggi", spiega Mario Pirastu dell'Igp-Cnr, "si è osservato come la percentuale di soggetti morti a un'età compresa fra i 75 e i 110 anni è andata aumentando a partire dalla terza decade del 1900".
Valori medi calcolati su un campione di 8 paesi - Baunei, Perdasdefogu, Seui, Talana, Triei, Urzulei, Ussassai - rivelano, ad esempio, che dagli anni '40 agli anni '90 aumenta drasticamente il numero delle persone scomparse fra i 75 e i 110 anni. Tra queste la rappresentanza femminile costituisce la maggioranza. Nella decade 1937-1946 ammontano al 18% (19% uomini e 18% donne); dal 1957 al 1966 sono il 41% (37% uomini e 45% donne); dal 1977 al 1986, il 58% (52% uomini e 65% donne); dal 1997 al 2006 si arriva al 64% (di cui 55% uomini e 76% donne).
"Se studi anatomo-patologici sul cervello mostrano che nell'invecchiamento si ha una sclerosi progressiva", continua Pirastu, "esistono casi in cui non sono presenti neanche modificazioni cerebrali. Ciò a conferma della variabilità di questo processo fra gli individui".
L'appartenenza a un nucleo socio-familiare e la presenza di figure di riferimento sono elementi ambientali determinanti nella longevità degli abitanti dell'Ogliastra: difficilmente gli anziani perdono i contatti con la parentela o vengono mandati in strutture di ricovero.
Tali fattori vanno però a rafforzare la componente ereditaria, come si evince dal caso di Seulo, dove dalla genealogia della popolazione residente i ricercatori hanno estratto il pedigree della longevità che accomuna diverse famiglie. In questo paese, su 915 abitanti, 105 hanno un'età superiore agli 80 anni (11.48%) di cui 44 sono i maschi e 61 le femmine.

Fonte: Ginevra Biino, Istituto di genetica delle popolazioni, Santa Maria la Palma, email biino@shardna.it

Fonte: Mario Pirastu, Istituto di genetica delle popolazioni, Santa Maria la Palma, tel. 079/2841301-2, email pirastu@shardna.it

Tematiche