Televisione

Su Zelig Tv, innovazione ed evoluzione

Sigla del programma Darwin di Zelig tv
di Rita Bugliosi

La scienza è al centro di 'Darwin', il programma in onda tutti i giorni in diverse fasce orarie, prodotto da Triwù. Tra i temi affrontati nelle puntate di marzo, la tecnologia applicata all'ambito sportivo e l'uso sempre più diffuso in campi diversi di robot e droni

Pubblicato il

Ha preso il via lo scorso 18 febbraio su Zelig Tv (canale 63 del digitale terrestre) il nuovo programma di informazione scientifica 'Darwin. L'evoluzione della scienza', diretto e condotto dalla giornalista scientifica Chiara Albicocco. La trasmissione, che va in onda tutti i giorni della settimana in diverse fasce orarie (da lunedì a venerdì alle 8.30, 15.15, 18.40; sabato e domenica alle 9.30, 9.45, 17.40) ed è visibile on demand sul canale Youtube di Zelig Tv, propone servizi e interviste dedicati al tema dell'evoluzione di animali e ambiente e al progresso tecnologico. Spazio viene dato, quindi, ai risultati scientifici e agli avanzamenti ottenuti nei centri di ricerca e nelle università, ma anche ai prodotti innovativi realizzati grazie a start up individuali.

Tra gli argomenti delle puntate di marzo, le armi di Tex Willer, l'abile pistolero che riusciva a centrare il bersaglio da qualsiasi distanza, anche da decine di metri; la scienza applicata allo sport, in forma di strumenti che potenziano le capacità degli atleti, di sensori che ne monitorano le prestazioni e di studi per comprendere i limiti del corpo umano. Protagonisti saranno, tra gli altri, i rugbisti tracciati con i satelliti, i sofisticati freni delle auto di Formula1 e le tecnologie che consentono la partica dello sport anche alle persone disabili; tra gli ospiti, Roberta Amadeo, campionessa italiana di handbiking ed ex presidente della Associazione nazionale sclerosi multipla.

Un momento del programma Darwin

In programma, poi, servizi su droni e robot, sempre più utilizzati in tanti ambiti, come tra i baywatch, dotati di salvagente ma anche di drone, o in spiaggia dove ci sono i droni-bagnini, diffusi in Australia e in arrivo anche sulle coste italiane. Si mostrerà come si fabbrica un orecchio artificiale in laboratorio e quali sono le tecnologie a disposizione del marketing di attività commerciali, usato per proporre iniziative e promozioni mirate a fidelizzare la clientela. Si racconterà, inoltre, come ottenere bio-materiali edili dagli scarti di lavorazione del riso e Peter Wadhams, uno dei massimi esperti di dinamiche del ghiaccio marino e degli oceani polari, spiegherà cosa si può fare per rallentare il riscaldamento globale. La serie è prodotta da Triwù, la web tv dell'innovazione, che sperimenta nuovi format di comunicazione audio e video attraverso tutti i media.

La scheda

Titolo: programma tv 'Darwin. L’evoluzione della scienza'

Conduttore: Chiara Albicocco

Dove: Zelig Tv (canale 63 del digitale terrestre)

Quando: da lunedì a venerdì alle 8.30, 15.15, 18.40; sabato e domenica alle 9.30, 9.45, 17.40

Info: https://www.triwu.it/darwin/