Opportunità: Intrecci

Aperta la call europea su acqua e salute

Progetti Horizon Europe
di Marina Landolfi

L’annuncio, che riguarda il tema Water & Health ed è inserito nel programma Horizon Europe, è incentrato sul rapporto tra acqua e salute umana, compresi i temi della qualità dell’acqua, i contaminanti emergenti e l’approccio One Health. Sono previste due scadenze: il 13 novembre 2025 per la pre-proposal, e il 13 aprile 2026 per la full proposal

Pubblicato il

Nell’ambito del programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, è aperto il bando Water4All sul tema Water & Health. Il budget complessivo è di circa 23,8 milioni di euro, stanziato da 31 agenzie di finanziamento che riuniscono oltre 70 partner, tra ministeri dell’ambiente, reti europee, nazionali e regionali e organizzazioni di ricerca. L’avviso riguarda il rapporto tra acqua e salute umana, incluse le tematiche relative alla qualità dell’acqua, ai contaminanti emergenti, ai sistemi di monitoraggio, all’uso di tecnologie di trattamento sostenibili e all’approccio One Health, che riconosce le interconnessioni tra salute umana, animale e ambientale.

Le proposte di ricerca devono affrontare uno dei seguenti temi: acqua per l'economia circolare; acqua per gli ecosistemi e la biodiversità; gestione sostenibile dell'acqua; acqua e salute; infrastrutture idriche; cooperazione internazionale e governo dell'acqua. Per aderire bisogna costituire un consorzio internazionale con almeno 3 partner provenienti da 3 Paesi diversi, di cui almeno 2 membri dell’Unione europea o associati a Horizon Europe.

Call Water & Health sul rapporto tra acqua e salute umana

Le adesioni devono essere inviate seguendo le indicazioni segnalate nel bando, scaricabile dal sito. Sono previste due scadenze: la pre-proposal, fissata al 13 novembre 2025, e la full proposal al 13 aprile 2026.

Il Ministero dell’università e della ricerca (Mur) ha destinato due milioni di euro per finanziare le proposte italiane nell’ambito della call, un contributo a fondo perduto che rientra nel Programma nazionale “Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021–2027” riservato alle regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia). I progetti selezionati avranno inizio tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027, con il kick-off meeting previsto per la primavera del 2027. Entro il 13 novembre alle ore 15,00 devono essere inviate la pre-proposal internazionali, attraverso la piattaforma di Water4All, e la domanda nazionale al Mur, tramite la piattaforma https://banditransnazionali.mur.gov.it/

Informazioni: https://www.water4all-partnership.eu/