Opportunità

Lincei, premi e borse per il 2026

Bandi scientifici Accademia dei Lincei
di M. L.

L'Accademia dei Lincei mette a disposizione borse di studio in vari settori disciplinari, tra cui fisica, biologia e scienza della terra. I candidati devono presentare la domanda di partecipazione entro il 30 novembre

Pubblicato il

Pubblicati i bandi per il 2026 dell’Accademia Nazionale dei Lincei in numerosi ambiti scientifici, tra cui: “Lina Rizzo" per ricerche in planctologia; “Dott. Giuseppe Guelfi" in biomedicina o biologia; "Roberta Oberti e Elio Cannillo" in scienze della terra e scienze dei materiali; "Beniamino Segre" (Centro linceo interdisciplinare) in biologia. Inoltre, sono previste borse annuali "Enrico Persico" per laureandi, riservate a studenti con laurea triennale, iscritti al 1° anno (due borse) e al 2° anno (due borse) della laurea magistrale in fisica presso le Università statali di Roma; "Amelia Minghini ved. Forti e Novelli" (Fondazione unione delle fondazioni lincee) per studenti universitari e neolaureati. Disponibili anche quattro borse per soggiorni in Europa per studiosi italiani di discipline scientifiche.

Discipline scientifiche per studiosi

Le domande devono essere presentate online attraverso il sito ufficiale dell'Accademia entro il 30 novembre 2025, seguendo le indicazioni e compilando il modulo disponibile su https://selezionionline.lincei.it, entro le ore 18,00 del 30 novembre 2025. Tutti i bandi sono scaricabili dal sito.

L'Accademia è un'istituzione di alta cultura con sede in Roma e ha lo scopo di promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell'unità e universalità della cultura.

Informazioni: www.lincei.it/it/Bandi-premi-borse

Tematiche
Argomenti