Ragazzi

Lo spazio raccontato da Topolino

Lo spazio raccontato da Topolino
di Maria Adelaide Ranchino

È in edicola un volume speciale di “Topolino”, realizzato da Panini comics in sinergia con l'Agenzia spaziale italiana, che raccoglie otto storie dedicate all'esplorazione spaziale, in cui astrotopi, cosmopaperi e ospiti speciali accompagnano i lettori in un viaggio affascinante

Pubblicato il

Panini comics in sinergia con l'Agenzia spaziale italiana (Asi) ha realizzato “Lo spazio raccontato da Topolino”, una selezione delle storie Disney a tema spaziale, pubblicate sul fumetto e interamente dedicate all'esplorazione dell'universo.

Il volume da collezione è stato presentato in occasione di Lucca Changes 2020 e fa parte di una collana di otto opere, tra cui l'inedito “Paperino e la missione improbabile” scritto da Alessandro Sisti e disegnato da Stefano Zanchi, arricchito di contenuti speciali e piccoli approfondimenti “spaziali” per entrare in questo mondo e comprendere al meglio le missioni sulla Luna. Inoltre, sfruttando il genere fumettistico, descrive le ricerche in questo campo. Attraverso il fumetto si illustrano i traguardi raggiunti dall'uomo nel campo dell'industria spaziale e gli obiettivi dei prossimi anni.

I ragazzi si trovano a viaggiare con astrotopi, cosmopaperi e incontrano ospiti speciali come Roby Vic e Paolo Nexp nelle storie “Paperino Paperotto, Roby Vic e i conti… alla rovescia”, “Paperino, Roby Vic e il tocco umano”, “Paperino, Roby Vic e il progetto Blackduck”, “Topolino, Paolo Nexp e l'orbita del domani”, che rappresentano l'omaggio di Topolino agli astronauti Roberto Vittori e Paolo Nespoli.

All'interno del volume sono contenuti anche spazi di approfondimento dedicati al mondo dell'astronomia e alle curiosità legate alla vita degli astronauti in orbita nella Stazione spaziale internazionale. Una tra le domande che trovano risposta è racchiusa nel box “Menu spaziale” in cui si chiede: “Che cosa mangiano gli astronauti a bordo? Visto che in assenza di gravità è impossibile accendere fuochi, il cibo sulla Iss è congelato, refrigerato o in scatola e viene riscaldato dagli astronauti con scaldavivande. Le bevande, invece, sono esclusivamente in forma liofilizzata. Ossia sono polveri disidratate da mescolare con acqua”. E ancora si chiede: “Cosa fanno gli astronauti nel tempo libero?” Come tutti noi leggono, ascoltano la musica o guardano un film, ma soprattutto hanno la fortuna di guardare la Terra dallo spazio e possono fotografarla. Nella stazione spaziale, inoltre, gli astronauti si dedicano all'attività sportiva almeno due ore al giorno, poiché l'assenza di gravità comporta effetti sul fisico che risulterebbero deleteri una volta tornati alla normalità.

Sono poi riportati gli astronauti italiani che hanno fatto onore all'Italia, partecipando alle missioni spaziali, tra i quali Samantha Cristoforetti.

“Topolino” diventa dunque uno strumento di divulgazione importante grazie alle storie divertenti, avventurose e avvincenti che hanno accompagnato intere generazioni.

 Per saperne di più: https://www.topolino.it/?news=lo-spazio-raccontato-da-topolino

 

titolo: Lo spazio raccontato da Topolino
categoria: Ragazzi
autore/i: AA. VV.
editore: Panini comics
pagine: 256
prezzo: € 8.90