Opportunità

A sostegno dei giovani ricercatori

Premio per giovani ricercatori
di M. L.

Il Gruppo 23 propone anche quest’anno il premio rivolto agli under 35 che svolgono attività scientifica in Italia in vari ambiti, dall’agricoltura al cambiamento climatico, dall’astronomia alla sclerosi multipla. È previsto un riconoscimento in denaro per i vincitori di ogni sezione. Le candidature vanno presentate entro il 31 luglio

Pubblicato il

Al via la quarta edizione del “Premio giovani ricercatrici e ricercatori edizione 2025” per promuovere l’attività delle nuove generazioni che si sono distinte per pubblicazioni di qualità; il riconoscimento è organizzato dal Gruppo 2023, associazione di promozione sociale e senza fini di lucro che dal 2005 si dedica alla ricerca scientifica. Possono partecipare i giovani ricercatori che lavorano in istituzioni di ricerca italiane pubbliche o private no profit, e che non abbiano compiuto 35 anni al 31 luglio 2025. I premi che verranno assegnati riguardano i seguenti ambiti disciplinari: agricoltura, astronautica, astrofisica e astronomia, biodiversità, cambiamento climatico, cybersecurity, intelligenza artificiale, medicina personalizzata, rischi naturali e antropici, sclerosi multipla.

Ricerca scientifica under 35

Giurie dedicate, formate da oltre cento ricercatori dell’organizzazione ed esperti indicati dagli sponsor, valuteranno le candidature, che devono pervenire entro il 31 luglio 2025, seguendo le indicazioni specificate nel bando, scaricabile dal sito. I vincitori, uno per ogni settore, verranno premiati con un diploma e con 3.000 euro, durante una cerimonia che si terrà l’11 novembre 2025 presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche, occasione in cui presenteranno un sunto dei loro lavori.

L’iniziativa è sostenuta, tra gli altri, da: Associazione italiana di aeronautica e astronautica, Fondazione italiana sclerosi multipla, Istituto nazionale di astrofisica, Fondazione Future Artificial Intelligence Research e Fondazione SEcurity and RIghts in the CyberSpace.

Informazioni: http://www.scienzainrete.it/candidatura-premio; https://www.scienzainrete.it/premio2025-bando