Saggi

Tra neuroscienza e magia: il potere della suggestione

Copertina libro Il potere della suggestione
di Maddalena Rinaldi

“Il potere della suggestione” (Apogeo), è un viaggio nella psiche umana attraverso esperimenti, aneddoti e spettacoli di magia con i quali l’autore, Amir Raz, ex mago e scienziato di fama mondiale, mostra come la suggestione sia una forma di comunicazione e di contatto da cui l’essere umano è inconsapevolmente condizionato

Pubblicato il

Qual è la differenza tra suggestione e suggestionabilità? Cosa hanno in comune neuroscienza e magia? Rispondendo a questi interrogativi, Amir Raz, neuroscienziato cognitivo, nel volume “Il potere della suggestione” (Apogeo), incanta il lettore con una narrazione coinvolgente, in cui scienza e magia si fondono, si rincorrono e dialogano nel tentativo, ben riuscito, di spiegare quanto l’essere umano sia facilmente manipolabile suo malgrado.

Il libro è un viaggio divertente e affascinante nel nostro cervello, in cui il potere della suggestione sulla psiche umana è indagato da molteplici prospettive, con l’unico obiettivo di far scoprire al lettore quanto di magico accade nella sua mente. Dall’ipnosi all’evoluzione degli studi sul cervello, passando per la psicologia, la ricerca sulla salute mentale e le neuroscienze, l’autore mostra come la suggestione possa modellare le decisioni e influenzare comportamenti.

Lo studioso mette in guardia il lettore affinché abbia consapevolezza sia di come alcune suggestioni possano avere risvolti negativi sulla propria salute, esortandolo a proteggersi dalla loro influenza, sia di come la suggestione giusta al momento giusto possa avere invece risvolti straordinari sulla vita delle persone. Sostiene, infatti, che la suggestione e la suggestionabilità svolgano un ruolo chiave nell’evoluzione culturale delle persone, e che possano avere un effetto intenso sul processo cognitivo e sulla fisiologia degli individui altamente suggestionabili.

Attraverso il racconto di casi di persone suggestionate da vari fattori, come pseudo malattie, finti stati interessanti o patologie inesistenti, il neuroscienziato ci mostra come la suggestione possa arrivare addirittura a modificare la fisiologia delle persone, senza che esse ne abbiano consapevolezza. La nostra percezione crea la nostra realtà, sostiene con molteplici esempi, fino a farci credere di essere affetti da malattie inesistenti o distorcere i nostri ricordi.

Amir Raz accompagna il lettore nella spiegazione scientifica di tutti i casi di suggestione che racconta, mostrando come il mindset e gli stati mentali degli individui - tra cui l’aspettativa, la motivazione, l’attenzione, la concentrazione, la dissociazione - possano favorire la nostra suggestionabilità e avere un grande impatto sulla nostra tendenza ad ammalarci, così come spingerci a credere a uno spettacolo di magia. Dall’effetto placebo di alcuni farmaci alle fake news, il cervello suggestionabile gioca dunque con la mente, sostiene l’autore.

Imparare l’arte e la scienza della suggestione per proteggersi dalla manipolazione altrui, migliorare il sistema immunitario, modificare la fisiologia e aiutare la società a rendere il mondo un posto migliore per tutti: è questo il messaggio che Amir Raz lancia ai suoi lettori.

Titolo: Il potere della suggestione. Come funziona il cervello tra illusione e scienza.
Categoria: Saggi
Autore: Amir Raz
Editore: Apogeo
Pagine: 220
Prezzo: 25,00

Tematiche
Argomenti