Appuntamenti

La serra tropicale montana

Un invertebrato della foresta africana
di Marina Landolfi

Il Muse di Trento ospita i colorati ed esotici invertebrati delle foreste africane, come chiocciole giganti e coleotteri, per far conoscere la complessità degli ecosistemi e arricchire la biodiversità della foresta tropicale del museo. L’esposizione è visitabile fino al 3 agosto

Pubblicato il

"Bugs' Life. Storie di invertebrati nelle foreste africane" è la mostra ospitata al Museo delle scienze (Muse) di Trento che intende stimolare la riflessione sulla conservazione della biodiversità e la tutela degli ecosistemi forestali incrementando, al momento, la biodiversità della serra tropicale del museo con mantidi, coleotteri, millepiedi e chiocciole giganti. Il percorso tematico consente di scoprire la fauna invertebrata delle foreste africane, conoscere come vivono, si riproducono e si difendono. Attraverso gli spazi dedicati e le teche entomologiche si possono osservare da vicino in sicurezza, nel rispetto delle loro esigenze ecologiche. Insetti, ma anche aracnidi, crostacei e molluschi che si confrontano nelle loro relazioni: predatori e prede, attacco e difesa, mimetismo e camuffamento. 

Biodiversità foresta tropicale

Le specie esposte sono state scelte per rappresentare le diverse strategie di sopravvivenza che testimoniano la ricchezza e la complessità della natura africana, tra queste alcuni “giganti” come la chiocciola terrestre, il millepiedi e la blatta, che ci raccontano perché il gigantismo può essere un vantaggio. Tra gli animali più insoliti si possono ammirare lo scarabeo profumato, riconoscibile grazie al suo aroma fruttato, lo stecco gioiello, il cui maschio esibisce una splendida livrea metallica per non farsi vedere, e le cimici assassine, in grado di spruzzare veleno per difendersi dagli aggressori.  Si tratta di esemplari, non pericolosi per l’uomo, che non sono stati prelevati in natura, ma sono stati tutti allevati nel rigoroso rispetto del loro benessere e, ovviamente, delle normative internazionali. Francesco Barbieri, biologo esperto, specializzato in entomologia che si occupa di insetti tropicali e case delle farfalle, ha collaborato alla realizzazione dell'esposizione. 

Informazioni: https://www.muse.it/cs-bugs-life-storie-di-invertebrati-nelle-foreste-africane/

Tematiche
Argomenti