Opportunità

Scienze per i beni culturali: come partecipare al PhD Day dell’Associazione italiana di archeometria

Scienze per  i beni culturali dell’Associazione italiana di archeometria
di Maddalena Rinaldi

Il 2 ottobre 2025 a Roma, presso il Centro ricerche Enrico Fermi, si svolgerà la prima giornata dedicata al lavoro di dottorandi e dottorande che si occupano di scienza per i beni culturali: The Next Generation of Heritage Sciences. La scadenza per partecipare è il 20 luglio

Pubblicato il

Studenti e studentesse di dottorato che si occupano di scienza applicata ai beni culturali possono candidarsi per partecipare alla prima giornata di studi dell’Associazione italiana di archeometria (Aiar) inviando i loro abstract entro il 20 luglio 2025. Volto a promuovere la costruzione di una rete di giovani ricercatori e ricercatrici, l’evento si svolgerà al Centro ricerche Enrico Fermi di Roma, in cui sono attivi sia una linea di ricerca sul tema sia un laboratorio di Fisica applicata ai beni culturali. La giornata di studi è prevista il 2 ottobre, in programma l’alternarsi di diverse tipologie di contributi come talk, poster e flash communication dei ricercatori che risponderanno alla call e una conclusione con una visita guidata al Museo Enrico Fermi.

Dottorandi e dottorande che si occupano di scienza per i beni culturali: The Next Generation of Heritage Sciences

I temi principali di contributi ammessi sono: nuovi metodi e tecnologie per la diagnostica e la caratterizzazione; studi archeologici e storici con approccio archeometrico (studi datazione e provenienza, bioarcheologia, archeologia forense, telerilevamento, Digital Twin); conservazione preventiva, restauro e conservazione (monitoraggio ambientale, effetti del clima e del microclima sulla conservazione, metodi e materiali innovativi); approcci innovativi per la manipolazione dei dati (gestione dei dati, creazione di database, intelligenza artificiale e machine learning, scambio di dati, i data fairness); valorizzazione e diffusione.

Per le modalità di partecipazione e l’invio degli abstract si rimanda alla consultazione del sito.

Informazioni: https://www.associazioneaiar.com/wp/eventi/iniziative/phdday-aiar-prima-edizione/

Tematiche