Musei scientifici: Calore

Il Museo del deserto

Museo del deserto
di Maddalena Rinaldi

Il Museo del Deserto, situato a Saltillo, Coahuila, in Messico è una galleria di storia naturale, progettata dall’architetto Francisco López Guerra e aperta al pubblico nel 1999. Oltre a proporre pitture rupestri, costumi e rituali dei nomadi che abitavano la zona, offre anche exhibit interattivi e laboratori

Pubblicato il

Il progetto del Museo del Deserto nasce dalla volontà di promuovere una cultura ecologica del territorio. Ideato negli anni ’90, vede la luce il 25 novembre del 1999 e vanta una vasta collezione di fossili, piante e animali del deserto messicano, offrendo così al pubblico una visione singolare della biodiversità della regione in cui sorge.

Il precorso museale si dipana attraverso quattro padiglioni, dedicati ciascuno a uno specifico tema: il deserto e il suo passato; l'uomo e il deserto; l’evoluzione e la biodiversità; gli ecosistemi. Il visitatore è coinvolto in un racconto per temi, il cui ritmo è dettato dal susseguirsi delle collezioni di fossili e dinosauri che permettono di esplorare le origini dei deserti, tra cui Isauria, Sabinasaurio, Quetzalcoatlus e un Tyrannosaurus rex.

Museo del deserto

Pitture rupestri, costumi e rituali dei nomadi che vivevano nella regione arricchiscono la narrazione dello spazio dedicato a “l’uomo e il deserto”; mentre il padiglione della biodiversità, inaugurato nel 2005 e ristrutturato nel 2014, presenta le tracce dell’evoluzione degli ultimi 12mila anni, tra cui mammut, tigri dai denti a sciabola, orsi dal muso corto e una vasta collezione di fossili.

Il percorso si avvale anche exhibit interattivi, in cui vengono mostrate le più recenti scoperte della paleontologia della regione, e offre esperienze suggestive, come quelle possibili nel padiglione interattivo “Il laboratorio della vita”.  In questo spazio è possibile apprezzare la più grande quantità di fauna attraverso un “biodome”: una struttura scientifica che replica l’ecosistema offrendo un'esperienza unica ai visitatori. Nello stesso padiglione, inoltre, il visitatore può entrare anche nel laboratorio di erpetologia, dove gli specialisti lavorano con i rettili che vivono nel museo.

Informazioni

Nome: Museo del Deserto

Tipologia: naturalistico

Indirizzo: Blvd. Carlos Abedrop Dávila 3745 25022 Saltillo Messico

Sito Web: https://www.museodeldesierto.org/

Credits fotografici: sito web

Argomenti