Video

Gli incendi e l’Artico

di U. S.

“Pillole social” è un progetto divulgativo per  presentare le attività dei ricercatori italiani impegnati nello studio dell'aerosol atmosferico nella regione artica, antartica e nelle stazioni remote d'alta quota. Brevi video, realizzati in collaborazione con l'Istituto di scienze polari del Cnr, illustrano l'importanza dello studio di questa matrice ambientale e spiegano al pubblico perché venga esaminata proprio in queste aree remote

Pubblicato il

Il Working Group 4 “Aerosol in aree polari e remote” della Società italiana di aerosol, in collaborazione con l'Istituto di scienze polari (Isp) del Cnr, ha realizzato la pillola video "Gli incendi e l'Artico”, il primo prodotto multimediale del progetto divulgativo “Pillole social”. Attraverso brevi video vengono illustrate le attività dei ricercatori italiani impegnati nello studio dell'aerosol atmosferico nella regione artica, antartica e nelle stazioni remote d'alta quota. L'obiettivo è far conoscere al pubblico l'importanza dello studio di questa matrice ambientale e, soprattutto, comprendere il motivo per il quale venga studiato in queste aree remote.
In particolare, il progetto si articola in otto  brevi video della durata di circa tre minuti ciascuno. Nei primi tre video si descrivono le attività condotte presso il laboratorio atmosferico di Gruvebadet, sito vicino all'insediamento di ricerca di Ny Ålesund, presso le Isole Svalbard, nell'Artico norvegese. Altri tre video, invece, descrivono le attività condotto presso la Stazione Mario Zucchelli, base italiana di ricerca nella zona costiera dell'Antartide. Gli ultimi due video descrivono le attività per lo studio dell'aerosol presso le stazioni montane di Col Margherita nelle Dolomiti bellunesi e presso il sito Emep di Monte Martano nell'Appennino umbro-marchigiano.

Link per vedere i video prodotti:   https://www.youtube.com/channel/UCXqCrCOGYnPykSzKGRxMvaw/videos

Tematiche