Saggi

La saggezza al governo

di M. F.
Pubblicato il

Critichiamo spesso le decisioni che ci riguardano assunte da chi ha potere di farlo, ma saremmo davvero in grado di scegliere meglio? Molte soluzioni positive sono ipotizzate a livello politico, ideologico, religioso, ma si tratta di idee astratte, se non illusorie, di speranze che mancano di una prova applicativa concreta e che non tengono conto della natura profondamente imperfetta dell'essere umano.

In 'Come fermare il tempo e riempirlo di buone idee', il suo ultimo libro appena pubblicato per Mondadori, Roberto Vacca propone un manifesto in favore della ragione, della logica, della scienza, della tecnica, dell'industria, dell'economia. Cioè dei pilastri su cui la nostra civiltà ha impostato circa 2.500 anni di sviluppo. Vacca è convinto che su queste radici culturali potremmo costruire società ancora più aperte, pacifiche, sagge, giuste, ma che questo non avviene perché troppe persone credono in idee deboli e in notizie del tutto inventate, sulla base delle quali si formano opinioni irragionevoli e infondate.

"I discorsi seri sono poco ascoltati", lamenta l'ingegnere e divulgatore, su giornali, radio, televisioni, reti internet, social network, dove invece proliferano tesi improvvisate, talora insensate, che magari mirano a truffarci. In questo quadro, i giovani corrono i rischi maggiori. Dall'alto della sua esperienza e anche della sua anagrafe, Vacca invita a chiamare i "vecchi saggi alla riscossa". Facendo l'esempio della Cina che, nonostante alcuni recenti segnali di crisi, conosce una crescita per noi impensabile grazie anche, afferma l'autore, al nuovo confucianesimo, che rivaluta memoria e buon senso delle persone mature. Di queste persone che hanno acquisito nel corso della vita una capacità di ragionamento particolare, proprio Vacca è un esempio prezioso, anche quando non le condividiamo, le sue riflessioni sono sempre uno stimolo vivacissimo.

 

titolo: Come fermare il tempo e riempirlo di buone idee
categoria: Saggi
autore/i: Vacca Roberto 
editore: Mondadori
pagine: 204
prezzo: € 18.00

Argomenti