Cinema

Al cinema, un'estate fantascientifica

Una scena del film I guardiani del destino
di Rita Bugliosi

Un'estate all'insegna della fantascienza, del soprannaturale e del fantasy. È quanto ci attende al cinema. Nelle sale italiane arrivano, provenienti dagli Stati Uniti, pellicole che propongono supereroi e alieni, maghi e scienziati

Pubblicato il

Un'estate all'insegna della fantascienza, del soprannaturale e del fantasy. È quanto ci attende al cinema. Nelle sale italiane arrivano, provenienti dagli Stati Uniti, pellicole che propongono supereroi e alieni, maghi e scienziati.

A dare inizio alla serie, il 17 giugno, ‘I guardiani del destino', tratto dai racconti dello scrittore di fantascienza Philip K. Dick. Diretto da George Nolfi, ai suoi esordi dietro la macchina da presa ma già noto come sceneggiatore di opere di successo quali ‘Ocean's Twelve' e ‘The Bourne Ultimatum', il film mescola generi cinematografici diversi: thriller, azione e fantascienza. Protagonista è David Norris, in corsa per la carica di senatore degli Usa, che incontra in una toilette la bella Elise. È colpo di fulmine. Ma i ‘guardiani' che sovrintendono ai destini degli uomini non hanno previsto che tra i due nasca una storia d'amore. David deve decidere allora se lasciare la donna e accettare il suo fato o combattere per restare con lei.

Il 13 luglio è la volta di ‘Harry Potter e i doni della morte-parte II', che pone fine alla saga, letteraria prima e cinematografica poi, del maghetto creato da J.K Rowling. Poche le anticipazioni sulla pellicola, ma sembra che il regista David Yates abbia apportato alcune variazioni rispetto al libro, pur senza alterare lo spirito della narrazione. Nell'episodio conclusivo, Harry, Ron ed Hermione tornano ad Hogwarts per distruggere gli ultimi Horcrux di Voldemor, gli oggetti  nei  quali l'antagonista di Harry ha nascosto parte della sua anima. Ma quando questi scopre le intenzioni dei ragazzi scatena una battaglia senza precedenti. Non è difficile immaginare ampio spazio per incantesimi e strepitosi effetti speciali.

Una scena del film L'alba del pianeta delle scimmie

A fine agosto, il 31, arriva ‘Lanterna verde‘, kolossal del neozelandese  Martin Campbell con protagonista un supereroe in maschera dotato di poteri illimitati, grazie a un anello extraterrestre che va ricaricato ogni 24 ore con una speciale lanterna. L'eroe, reclutato dagli alieni del corpo di polizia spaziale del pianeta Oa, deve contrastare l'infiltrazione sulla Terra del male che prende le forme più svariate: dal crollo delle Due Torri allo scatenarsi di tornado e tsunami.

‘Cowboy e Aliens' tratto dall'omonima graphic novel,  in uscita in Italia il 2 settembre, propone invece un'originale fusione tra fantascienza e western. La storia, ambientata nel 1873, inizia con il risveglio nel deserto dell'Arizona di Jake Lonergan. L'uomo non ricorda nulla del suo passato e si accorge di indossare uno strano bracciale. Dopo aver vagato senza meta giunge nel centro di Absolution, dove non viene ben accolto dagli abitanti. Ma quando la cittadina è invasa dagli alieni, i residenti per combatterli, oltre a unirsi agli Apache, devono chiedere aiuto a Jake e al suo straordinario bracciale. Realizzato da Jon Favreau, regista di ‘Iron Man', l'opera promette emozioni e azione.  

La serie si chiude il 23 settembre con  il prequel ‘L'alba del pianeta delle scimmie', di Ruper Wyatt.  Il protagonista, che lavora per un'industria farmaceutica in cerca di una cura per l'Alzheimer, sintetizza un medicinale in grado di rigenerare le cellule del cervello. Sperimenta la sostanza sulle scimmie, provocando un eccezionale sviluppo delle facoltà intellettuali dei primati che si ribellano agli uomini.


Rita Bugliosi

----------------------------------------------

Le schede

Titolo: I guardiani del destino

Regia: George Nolfi

Cast: Emily Blunt, Matt Damon, Anthony Mackie, Daniel Dae Kim, Terence Slamp

Distribuzione in Italia: Universal Pictures

--------------------------------------------------------

Titolo: Harry Potter e i doni della morte-parte II

Regia: David Yates

Cast: Emma Watson, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Helena Bonham Carter

Distribuzione in Italia: Warner Bros Italia

-------------------------------------------------------------------

Titolo: Lanterna verde

Regia: Martin Campbell

Cast: Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Tim Robbins, Mark Strong, Angela Basset, Mike Doyle, Jon Tenney, Leanne Cochran

Distribuzione in Italia: Warner Bros. Pictures Italia

---------------------------------------------------------

Titolo: Cowboy e Aliens

Regia: Jon Favreau

Cast: Olivia Wilde, Harrison Ford, Daniel Craig, Sam Rockwell,Abigail Spencer

Distribuzione in Italia: Universal Pictures

-----------------------------------------------

Titolo: L'alba del pianeta delle scimmie

Regia: Ruper Wyatt

Cast: James Franco, Tom Felton, Andy Serkis, Tyler Labine, Freida Pinto

Distribuzione in Italia: 20th Century Fox

 

Argomenti