Home  |  Chi siamo  |  Scrivici  |  Archivio  |  Mailing list  |  
Comunicati Stampa
Rassegna stampa completa (dal giugno 2002 a oggi)
Almanacco della scienza
Archivio rassegne pdf (9/2007 - 12/2010)
Archivio agenzie di stampa (4/2005 - 12/2010)
Archivio segnalazioni radio-tv (1/2005 - 12/2010)
Archivio web (5/2005 - 8/2007)
Eventi
Cerca nel sito
Mailing list

L'iscrizione alle mailing list consentirÓ di ricevere per posta elettronica i nostri comunicati stampa, l'avviso dell'uscita del web magazine "L'almanacco della scienza" e la selezione dalla rassegna stampa (riservata ai dipendenti CNR).

Mi voglio iscrivere 
I comunicati stampa
 I comunicati stampa

A partire da questa pagina potrai consultare tutti i comunicati stampa diffusi dal 2000. Se sei interessato a riceverli direttamente sulla tua posta elettronica iscriviti alla nostra mailing list.

 

 
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
 
Comunicati del Mese di Giugno
  Formato
Num Titolo Giorno Word HTML
65

spazio: a bologna un corso internazionale per astrofisici
Dal 1° al 12 luglio il capoluogo emiliano ospiterà la scuola estiva per astrofisici Space Science: "Mission Concept and Payload Design in X- and Gamma-Ray Astronomy" promossa dall’International Advanced School "Leonardo da Vinci" e dal CNR per fornire a dottorandi e giovani ricercatori l’opportunità di approfondire la conoscenza dell’Astrofisica e venire a contatto con i migliori scienziati delle Università e dei Centri di ricerca di tutto il mondo.

27
0

ricerca: nasce il primo centro europeo per gli studi sul cervello
Giovedì 27 giugno 2002 alle ore 10.30 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Aula Marconi – Piazzale Aldo Moro, 7 – Roma) sarà presentato il progetto dell’European Brain Research Institute (EBRI), il primo centro di ricerca europeo interamente dedicato agli studi sul cervello.

26
64

italiano: linguisti catturano 5.000 parole nuove
Nasce l’Osservatorio Neologico della Lingua italiana (ONLI) – coordinato da Giovanni Adamo, linguista e ricercatore del CNR e da Valeria Della Valle, docente di linguistica italiana all’Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con l’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee del CNR, diretto da Tullio Gregory – per verificare la vitalità e la reattività del lessico italiano attraverso i neologismi che appaiono nei quotidiani. Se ne parlerà anche in un Convegno, promosso dal CNR, dall'Associazione Italiana di Terminologia e dall'Unione latina, che si terrà a Roma presso l’Accademia dei Lincei il 27 e 28 giugno 2002.

25
0

internet: a bologna si disegna il futuro della rete dell’universita’ e della ricerca
IV Incontro di GARR-B - “Applicazioni e servizi avanzati sulla rete GARR di prossima generazione” - Bologna, 24-26 giugno 2002; CNR - Area della Ricerca - via Piero Gobetti, 101

21
63

ambiente: avviato in cina il progetto italiano "aria pulita"
Presentato a Suzhou il progetto Air Quality Monitoring System, promosso dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio, in collaborazione con l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche

20
62

arte: il cnr inaugura la cappella virtuale degli scrovegni
Il capolavoro giottesco potrà essere visitato dal grande pubblico anche in modo virtuale, attraverso una ricostruzione in 3D elaborata dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR, in collaborazione con il Comune di Padova. Grazie ad una sala ipermediale sarà possibile effettuare una visita molto approfondita della Cappella, oggi limitata dalle precarie condizioni di conservazione che pregiudicano accesso e sosta.

19
61

internet: il governo della rete e’ un affare di stati?
Una tavola rotonda promossa da Consiglio Nazionale delle Ricerche, Società Internet e Register.it ha esaminato i problemi connessi al governo della Rete. Un giro che coinvolge oltre mezzo miliardo di utenti abituali in tutto il mondo, mentre 50 milioni hanno un proprio nome a dominio. Tra i registri nazionali più affollati .de e .uk; .us il meno utilizzato.<br> A gestire gli indirizzi è ICANN, un ente privato di cui si discute un nuovo assetto.

18
60

pianosa ha assorbito l’inquinamento di 9100 automobili
Il progetto PianosaLAB, avviato dal CNR sull’Isola dell’Arcipelago Toscano, conferma il ruolo essenziale degli ambienti naturali nel bilancio globale dei gas ad effetto serra: Pianosa ha infatti assorbito in 2 mesi una quantità di anidride carbonica equivalente all’inquinamento prodotto da 9100 automobili.

14
0

internet: dove va il governo della rete?
Il 18 giugno 2002 si terrà a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, un convegno con operatori e rappresentanti della comunità Internet, esponenti del mondo della ricerca e delle istituzioni per riflettere sul futuro e sui problemi legati al governo della Rete

13
0

invito conferenza stampa roma, 19 giugno 2002 ore 11,30 - cnr - piazzale aldo moro 7 - aula marconi
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Comune di Padova sono lieti di invitarTi alla presentazione in anteprima di un progetto multi-interattivo di realtà virtuale applicato alla Cappella degli Scrovegni, elaborato dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR. Questo itinerario virtuale ha lo scopo di introdurre, alfabetizzare e contestualizzare l'evento della visita al capolavoro giottesco.

12
0

internet: dal patrimonio culturale i contenuti per il mondo web
La Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno promosso, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, un convegno per approfondire il ruolo che Cultura e Scienza possono avere nel campo delle nuove tecnologie

11
59

individuato un nuovo gene responsabile del tumore del sole
Un gruppo di ricercatori guidato da Mike Stratton, del Wellcome Trust Sanger Institute del Regno Unito, ha individuato un nuovo gene, denominato BRAF, coinvolto nei processi regolativi del ciclo cellulare in 2/3 dei casi di melanoma maligno, un tumore provocato anche dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette associata alla progressiva riduzione delle capacità schermanti dell’atmosfera. Allo studio - pubblicato da Nature - hanno contribuito anche Giuseppe Palmieri, dell’Istituto di Genetica delle Popolazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Alghero e Antonio Cossu, del Servizio di Anatomia Patologica dell’Università di Sassari (ASL 1).

10
58

cnr: l’almanacco della scienza festeggia con ironia i primi 3000 abbonati
Passe Partout, il celebre vignettista, già collaboratore di Messaggero, Repubblica e Unità, inizia la sua collaborazione conl’Almanacco della Scienza, il periodico on-line del Consiglio Nazionale delle Ricerche

5
57

vulcani, dal vesuvio una sorpresa: non eruttera’ lava
Ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Osservatorio Vesuviano stanno analizzando da tre anni, attraverso segnali ultrasonori di emissione acustica, il comportamento del Vesuvio arrivando ad una sorprendente conclusione: alla base del vulcano non ci sarebbe magma ma solo fluidi endogeni caldi

4
56

pari opportunita’, anche la scienza non riconosce il ruolo delle donne
Un Convegno in programma a Roma martedì 4 giugno, promosso dai Comitati per le pari opportunità del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, illustrerà la situazione delle donne nel mondo della ricerca, le leggi italiane ed europee sulle Pari Opportunità e le iniziative per rimuovere gli ostacoli alle loro carriere negli Enti di ricerca.

3
  torna all'inizio 
Sito realizzato dall'Ufficio Stampa del CNR
Aggiornamento contenuti:
Paolo CAPASSO
Claudio SCARPINO
Patrizia SPADONI
Piero STUFARA
 Home  |  Chi siamo  |  Scrivici  |  Archivio  |   Mailing list  
Rilevazioni radio tv  |  Filmati  |  Pillole di scienza  |  Almanacco della scienza  |  Eventi