Home  |  Chi siamo  |  Scrivici  |  Archivio  |  Mailing list  |  
Comunicati Stampa
Rassegna stampa completa (dal giugno 2002 a oggi)
Almanacco della scienza
Archivio rassegne pdf (9/2007 - 12/2010)
Archivio agenzie di stampa (4/2005 - 12/2010)
Archivio segnalazioni radio-tv (1/2005 - 12/2010)
Archivio web (5/2005 - 8/2007)
Eventi
Cerca nel sito
Mailing list

L'iscrizione alle mailing list consentirÓ di ricevere per posta elettronica i nostri comunicati stampa, l'avviso dell'uscita del web magazine "L'almanacco della scienza" e la selezione dalla rassegna stampa (riservata ai dipendenti CNR).

Mi voglio iscrivere 
I comunicati stampa
 I comunicati stampa

A partire da questa pagina potrai consultare tutti i comunicati stampa diffusi dal 2000. Se sei interessato a riceverli direttamente sulla tua posta elettronica iscriviti alla nostra mailing list.

 

 
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
 
Comunicati del Mese di Marzo
  Formato
Num Titolo Giorno Word HTML
35

salute: in italia 150.000 nuovi casi di demenza l’anno
Secondo uno studio del CNR pubblicato dal Journal of The American Geriatrics Society ogni anno in Italia si riscontrano 150.000 nuovi casi di demenza tra la popolazione anziana: tra questi 80.000 malati di Alzheimer e 40.000 di demenza vascolare. In mancanza di interventi potrebbero diventare 213.000 l’anno già nel 2020

28
34

test genetici. conferenza internazionale a roma
Dalle indagini sul patrimonio genetico di intere comunità (vedi il caso Islanda) alla brevettibilità dei geni; dall’uso sempre più frequente dei test genetici, anche a scopi non esclusivamente medici, alla tutela della privacy; dalla creazione di banche dati per la lotta anticrimine alla cosiddetta medicina predittiva, la genetica è da tempo ormai la nuova frontiera su cui misurare i diritti fondamentali e le nuove libertà dell’uomo contemporaneo.

20
33

monumenti salvati dai graffiti grazie a una nuova sostanza
Il CNR e l’Università de L’Aquila stanno mettendo a punto, nell’ambito del Progetto Finalizzato Beni Culturali del CNR, una speciale sostanza per ripulire i monumenti aggrediti dai graffitari, che ha già dato ottimi risultati sul marmo (bianco di Carrara, rosa Portogallo e simili).

19
32

gli atleti del progetto filippide per la staffetta della pace
CNR e Maratona di Roma insieme in un progetto di solidarietà sociale all'insegna dello Sport con i Testimonial dell'A.S. Roma Damiano Tommasi e Vincent Candela

18
31

anziani: in italia gli over 65 verso il 22% della popolazione
In Italia la popolazione che ha superato i 65 anni sta per raggiungere quota 22%. Per aiutare la terza età sarebbe opportuno attivare una solidarietà intragenerazionale: dovrebbero essere gli anziani in buona salute a sostenere quelli più fragili. Ma per l’immediato una risorsa è rappresentata dagli extracomunitari, che stanno svolgendo un’importantissima attività a favore della terza età

15
31

questi anziani, fragili fragili
La terza età è sempre più longeva ma anche drammaticamente fragile: per gli anziani che hanno superato i 75 anni l’aspettativa di vita è di 11,1 anni, ma di questi appena 1,8 vengono trascorsi in buona salute. Il dato, illustrato oggi a Roma dal Comitato di Coordinamento per le Ricerche sull’Invecchiamento, costituito dal CNR e dall’ISS, conferma l’esistenza di un grave problema di autosufficienza della terza età. Una categoria che rappresenta una bomba ad orologeria demografica, e che pone problemi molto seri al Servizio Sanitario Nazionale.

15
30

beni culturali: sara’ la risonanza magnetica a svelarne lo stato di salute
Al Consiglio Nazionale delle Ricerche è stata presentata oggi una rivoluzionaria apparecchiatura italo-tedesca per caratterizzare lo stato di salute e gli interventi di restauro nelle opere d’arte come monumenti, affreschi, sculture, opere in legno (statue, scale), in carta (libri, documenti, incunaboli) o in pergamena, che potranno essere analizzati con un sistema molto simile alla risonanza magnetica impiegata in medicina. <a href="./documenti/comunicati/italiano/2002/marzo/300302img.htm" target="_blank" title="Visualizza le immagini">Immagini</a>

14
29

astronomia: un nuovo potentissimo telescopio disegnera’ la mappa dell’universo
L’ESO ha realizzato - in collaborazione con il CNR e l’INAF - lo spettrografo multi-oggetto più potente del mondo, per osservare galassie lontanissime e fornire così una mappa dettagliata dell’Universo, di cui sarà possibile anche comprendere la densità media: un parametro decisivo per valutarne il destino.

13
27

archeologia: e’ autentica la phyale d’oro di akyris
La preziosa coppa rituale in oro massiccio della Magna Grecia del IV secolo avanti Cristo, scoperta vicino a Palermo e trafugata dai mercanti d’arte, è autentica. A confermarlo è una perizia dei tecnici del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, che sottolinea lo straordinario valore di questa opera d’arte ritrovata negli Stati Uniti

10
28

“computing grid: una nuova rivoluzione?” carré des science
A Parigi, nella cornice dell’antico Ministero francese della Ricerca, è stata organizzata dal Progetto DataGrid, in collaborazione con il Ministero francese della Ricerca, un’importante giornata di riflessione sullo sviluppo tecnologico e l’uso del computer Grid. Tra i relatori, gli ospiti speciali erano il Ministro francese della Ricerca, il Sig. Roger Gérard Schwartzenberg ed il direttore della Information Society Technology dell’Unione Europea, il Sig. Robert Verrue.

7
26

per fare la ceramica ci vuole un albero
I ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno condotto un interessante esperimento, ricavando materiale ceramico dal legno. Si potranno ottenere tra gli altri filtri per gas di scarico, membrane e supporti per catalizzatori per la depurazione dei fumi inquinanti.

1
  torna all'inizio 
Sito realizzato dall'Ufficio Stampa del CNR
Aggiornamento contenuti:
Paolo CAPASSO
Claudio SCARPINO
Patrizia SPADONI
Piero STUFARA
 Home  |  Chi siamo  |  Scrivici  |  Archivio  |   Mailing list  
Rilevazioni radio tv  |  Filmati  |  Pillole di scienza  |  Almanacco della scienza  |  Eventi