Home  |  Chi siamo  |  Scrivici  |  Archivio  |  Mailing list  |  
Comunicati Stampa
Rassegna stampa completa (dal giugno 2002 a oggi)
Almanacco della scienza
Archivio rassegne pdf (9/2007 - 12/2010)
Archivio agenzie di stampa (4/2005 - 12/2010)
Archivio segnalazioni radio-tv (1/2005 - 12/2010)
Archivio web (5/2005 - 8/2007)
Eventi
Cerca nel sito
Mailing list

L'iscrizione alle mailing list consentirÓ di ricevere per posta elettronica i nostri comunicati stampa, l'avviso dell'uscita del web magazine "L'almanacco della scienza" e la selezione dalla rassegna stampa (riservata ai dipendenti CNR).

Mi voglio iscrivere 
I comunicati stampa
 I comunicati stampa

A partire da questa pagina potrai consultare tutti i comunicati stampa diffusi dal 2000. Se sei interessato a riceverli direttamente sulla tua posta elettronica iscriviti alla nostra mailing list.

 

 
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
 
Comunicati del Mese di Agosto
  Formato
Num Titolo Giorno Word HTML
87

medicina: scoperto un terzo gene responsabile dell’ osteopetrosi
Un’équipe internazionale di studiosi coordinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)ha scoperto per la prima volta l’esistenza di un terzo gene – al momento ancora ignoto - responsabile della osteopetrosi, una grave malattia ereditaria infantile delle ossa che colpisce soprattutto i bambini con conseguenze gravissime. Dopo la scoperta del gene ATP6i, fatta l’anno scorso dai ricercatori del Cnr, è ora possibile individuare la malattia già in fase di diagnosi. Prenatale.

30
86

archeologia: la gente di annibale non sacrificava i bambini nuove ricerche sul tofet di cartagine
Una campagna coordinata dall’Istituto per la Civiltà Fenicia e Punica “Sabatino Moscati” del Consiglio Nazionale delle Ricerche si propone d’indagare in modo nuovo sulla questione del sacrificio punico dei bambini: ancora troppe le incertezze sulle prove documentali che dimostrerebbero la regolarità della pratica rituale.

14
85

archeologia: scoperta la data del porto di pisa. risale al ix secolo a.c. ed era tra i piu’ importanti d’italia
L'età dell’antico porto di Pisa San Rossore, scoperto casualmente nel dicembre del 1998, è stata finalmente individuata grazie al lavoro condotto dagli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana. L’eccezionale scoperta consente di parlare di una ampia fascia cronologica che va dal IX secolo prima di Cristo al V dopo Cristo: si tratta quindi di un porto che è stato utilizzato per un arco di tempo molto ampio e che doveva essere senz’altro di notevole importanza anche se, fatto singolare, non ve n’è traccia in alcun documento storico.

10
84

squali: avvistati nell’adriatico ma per gli esperti nessun pericolo
Un esemplare di squalo bianco è stato avvistato a circa 20 miglia al largo di Ancona: un fatto normale, secondo gli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che invitano i bagnanti alla calma e mettono in guardia dal rischio dei mitomani.

6
83

tra i giovani aumentano i "mammoni": gesto d’amore o di necessita’?
L’Istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha intervistato 500 adolescenti tra i 17 e i 20 anni per capirne le motivazioni e le aspettative sul futuro. Ne emerge la figura di giovani adulti: con una forte propensione cioè alla realizzazione di un benessere professionale, economico e sentimentale ma desiderosi nello stesso tempo di restare con i genitori e rinviare matrimonio e procreazione. L’età media dell’indipendenza domestica si attesta ormai in Italia sui 30 anni.

3
  torna all'inizio 
Sito realizzato dall'Ufficio Stampa del CNR
Aggiornamento contenuti:
Paolo CAPASSO
Claudio SCARPINO
Patrizia SPADONI
Piero STUFARA
 Home  |  Chi siamo  |  Scrivici  |  Archivio  |   Mailing list  
Rilevazioni radio tv  |  Filmati  |  Pillole di scienza  |  Almanacco della scienza  |  Eventi