Home  |  Chi siamo  |  Scrivici  |  Archivio  |  Mailing list  |  
Comunicati Stampa
Rassegna stampa completa (dal giugno 2002 a oggi)
Almanacco della scienza
Archivio rassegne pdf (9/2007 - 12/2010)
Archivio agenzie di stampa (4/2005 - 12/2010)
Archivio segnalazioni radio-tv (1/2005 - 12/2010)
Archivio web (5/2005 - 8/2007)
Eventi
Cerca nel sito
Mailing list

L'iscrizione alle mailing list consentirÓ di ricevere per posta elettronica i nostri comunicati stampa, l'avviso dell'uscita del web magazine "L'almanacco della scienza" e la selezione dalla rassegna stampa (riservata ai dipendenti CNR).

Mi voglio iscrivere 
I comunicati stampa
 I comunicati stampa

A partire da questa pagina potrai consultare tutti i comunicati stampa diffusi dal 2000. Se sei interessato a riceverli direttamente sulla tua posta elettronica iscriviti alla nostra mailing list.

 

 
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
 
Comunicati del Mese di Ottobre
  Formato
Num Titolo Giorno Word HTML
111

basilica s. francesco: la vela del cimabue "ricostruita" con tecnica virtuale
Gli oltre 120.000 frammenti della Vela del S.Matteo di Cimabue della Basilica Superiore di San Francesco di Assisi, crollata a seguito del terremoto del 1997, saranno riassemblati grazie ad una tecnica digitale messa a punto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Istituto Centrale del Restauro

29
110

2 premi nobel inaugurano convegno cnr sulle biotecnologie
Edmond Fischer e John Walker apriranno il 28 ottobre a Genova i lavori del convegno del Progetto Finalizzato Biotecnologie, promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche

27
109

ricercatori italiani assolvono proteina pi3kgamma
Studiosi italiani correggono colleghi canadesi: non è coinvolta nei tumori del colon. Grazie a questa assoluzione la molecola ritorna ad essere un bersaglio privilegiato nella generazione di farmaci antinfiammatori con diminuiti effetti collaterali, utili in malattie gravi quali la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide e la colite ulcerosa.

27
108

ricercatori italiani producono in vitro una rara sostanza anticancro
Il tassolo - una pianta preziosa nel trattamento del cancro ovarico e della mammella ma estremamente rara e dalla crescita particolarmente lenta - viene ora prodotta in vitro grazie ad un progetto coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, che sarà presentato a Genova dal 28 al 30 ottobre 200.

26
107

gemellaggio tra cnr e centro comune di ricerca dell'ue
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e il Centro Comune di Ricerca (CCR) - la struttura di laboratori di ricerca interna dell'Unione Europea - hanno siglato oggi a Roma un importante accordo di collaborazione che prevede interventi in settori quali la protezione dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, la scienza dell'alimentazione, la biomedicina, la sicurezza dei sistemi informatici, la metrologia e le ricerche socio-economiche.

25
106

san gottardo: rete stradale pensata per un quinto del traffico attuale
Un convegno promosso nel giugno del 1999 da CNR e Protezione Civile mise in luce i rischi del nostro sistema viario

24
105

col mangialiquame mari piu' puliti
Uno strumento brevettato con la collaborazione del CNR pulisce il mare dai liquami e permette l'allevamento di numerosi organismi. Un esempio di biotecnologia "povera", cioè a basso costo, di cui si parlerà diffusamente a Genova il 28 e il 29 ottobre 2001 in occasione del convegno di presentazione dei risultati del Progetto Finalizzato Biotecnologie del CNR.

23
104

il robot sottomarino finisce nella rete
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche presenta Romeo, il robot sottomarino che si può controllare tramite il web, senza più bisogno di unità di comando specializzate: uno dei tanti modi in cui i robot del futuro entreranno a far parte della nostra vita.

20
103

droga: ecstasy piu' discoteca combinazione esplosiva
Secondo uno studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche la miscela Ecstasy-musica comporta conseguenze particolarmente pericolose: una diminuzione della potenza del tracciato elettroencefalografico di circa il 70% che si prolunga sino a quasi una settimana dall'assunzione della droga.

18
102

fatti mandare dalla mamma a scuola da solo
In Italia appena il 16% dei bambini delle elementari va a scuola da solo. La maggioranza dei genitori preferisce invece accompagnare i propri figli, per paura del traffico e degli sconosciuti. Ma una ricerca dell'Istituto di Psicologia del CNR di Roma, condotta su un campione compreso tra gli 8 e gli 11 anni, porta alla luce un'altra motivazione: l'ansia eccessiva di protezione. Una scelta che potrebbe tuttavia rivelarsi controproducente, compromettendo notevolmente la loro attitudine a cavarsela da soli.

16
101

gli elefanti nani compiono 500mila anni
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha potuto stabilire per la prima volta l'età degli elefanti nani che popolavano la Sicilia nel Pleistocene medio. E di proboscidati (mammut, stegodonti e mastodonti compresi) si parlerà anche dal 16 al 19 ottobre al convegno del Cnr La terra degli elefanti.

15
100

quando la bagdad de le mille e una notte esaltava aristotele e la verita'
Un convegno del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della European Science Foundation ripercorre i rapporti tra Aristotele e il mondo arabo. Con qualche sorpresa: all'epoca de Le Mille e una notte veniva esaltato il sommo filosofo greco.

12
99

questo pazzo, pazzo, pazzo clima
Animali disorientati, meli e peri che germogliano, ortensie , rose, dalie e ibisco che fioriscono. E' l'effetto del clima pazzo di questi giorni, che si ripercuote anche sulla biometeorologia umana: dolori articolari , mal di testa e senso di affaticamento i sintomi più frequenti. E secondo il CNR nel fine settimana la temperatura potrebbe arrivare anche a 30°, col rischio successivamente di temporali intensi.

10
98

gli astrofisici indagano sul medioevo del cosmo
Il Workshop internazionale sugli "Astrophysical Polarized Backgrounds" riunirà a Bologna, dal 9 al 12 ottobre 2001 presso l'Area della Ricerca del CNR una buona parte degli scienziati impegnati nella ricerca sulle origini dell'Universo attraverso lo studio della emissione radio proveniente sia dalla nostra Galassia che dal suo esterno.

6
97

archeologia: individuati in sardegna santuari della prostituzione
A testimoniare il probabile esercizio di una vasta attività di meretricio è la campagna di scavi inaugurata in questi giorni dall'Istituto per la Civiltà Fenicia e Punica "Sabatino Moscati" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma e dalla Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano, che ha permesso di trovare evidenze dell'esercizio della prostituzione "sacra", svolta cioè in santuari riservati agli stranieri.

2
  torna all'inizio 
Sito realizzato dall'Ufficio Stampa del CNR
Aggiornamento contenuti:
Paolo CAPASSO
Claudio SCARPINO
Patrizia SPADONI
Piero STUFARA
 Home  |  Chi siamo  |  Scrivici  |  Archivio  |   Mailing list  
Rilevazioni radio tv  |  Filmati  |  Pillole di scienza  |  Almanacco della scienza  |  Eventi